Alimentazione Sport

Plant based, spopola la dieta della salute

Dieta plant based, una donna sportiva mostra l'addome scolpito

Si chiama plant based ed è una dieta, anzi un regime alimentare, che non riguarda solo il consumo di vegetali (come potrebbe suggerire il nome), ma una vera e propria filosofia alimentare basata anche sul rispetto dei tempi della terra. Se per molti la plant based è una moda, un tentativo passeggero di distinguersi, per altri sta diventando una vera e propria filosofia di vita. La plant based mette al centro la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione delle colture locali. Ma niente paura, non è un regime alimentare fatto di privazione, anzi, chi lo segue può mangiare moltissimi alimenti, ovviamente sempre da coltivazioni e allevamenti sostenibili e certificati. La plant based, diciamolo subito, prevede il consumo di uova, latte e derivati, così come non mancano mai i cereali integrali e le verdure, ma anche i prodotti animali.

EQUILIBRIO 

Come tutti i regimi alimentari, la cosa più complessa è riuscire a mantenere un equilibrio che possa essere di beneficio alla salute. Ecco perché il nostro consiglio è di farsi supportare da un nutrizionista, che potrà dare indicazioni precise su prodotti e quantità in base alle caratteristiche di ciascuno. Anche se la dieta ptant based viene associata da molti ad una dieta vegana, esistono molte differenze. In primis perché la plant based è meno stringente della vegana, anche se c’è bisogno di grande attenzione nella scelta dei cibi. Plant based significa seguire i ritmi naturali della terra, rispettare gli animali ma proprio per questo implica fare molta attenzione agli acquisti che si fanno. Più si valorizzano le colture del posto, le tradizioni del territorio, più si segue una filosofia plant-based.

SPORT

Una delle categorie che sta scoprendo la plant based con grande interesse è quella degli sportivi, anche se continuano ad essere moltissimi a continuare a consumare enormi quantità di proteine animali. Stando ad uno Associazione italiana cultura sport il 16,7% di un campione di 12.000 sportivi dice di seguire un’alimentazione vegetariana e il 3,9% una dieta vegana. Secondo gli esperti, scegliere una dieta plant based significa ridurre drasticamente i fattori di rischio. La dieta plant based migliora il quadro lipidico, quello glicemico, riduce i valori pressori, il peso corporeo. Una serie enorme di vantaggi che dovrebbe spingere ad una riflessione seria e consapevole su come cambiare il proprio stole di vita.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di