Stili di vita

Soft-drink ed energy-drink, un pericolo per i denti

Denti

La salute dei denti può incidere su patologie spesso insospettabili. Basti pensare che una gengivite non curata potrebbe avere effetti negativi sul cuore, una cattiva occlusione portare a dolori alla schiena o alle ginocchia. Inoltre, un bel sorriso è anche il primo biglietto da visita che presentiamo al mondo e quando finalmente potremo togliere le mascherine sarà importante farsi trovare pronti. Ecco perché abbiamo raccolto in questo piccolo vademecum alcuni dei consigli dei maggiori esperti del campo, utili a conservare un sorriso in salute ed evitare comportamenti che possono danneggiare i nostri denti. 

COSA FA BENE

Il primo modo di prendersi cura del proprio sorriso è quello di assimilare i nutrienti necessari. Frutta e verdura, cibi ricchi di vitamine, contribuiscono ad una corretta salute orale, mentre di questi nutrienti (in particolare di vitamina C) può portare a conseguenze disastrose. Non è raro che si arrivi infatti a sviluppare malattie delle gengive che possono portare anche alla caduta del dente. Un piccolo segreto è anche quello di preferire cibi ricchi di fibre, che con la masticazione aiutano a pulire i denti e a stimolare la produzione di saliva. Proprio la saliva contiene diverse sostanze salutari per il benessere dei tessuti dentari e aumenta il pH della placca. Tra gli amici del benessere dentale ci sono i fermenti lattici e i probiotici, inoltre esistono chewing-gum “senza zucchero”, dolcificato con polioli (es. xilitolo) che non vengono utilizzati dai batteri cariogeni per produrre acidi. Queste gomme da masticare aiutano il mantenimento della salute orale perché aiutano la rimozione dei residui di cibo e della placca dalle superfici dentali e stimola la produzione di saliva.

 

COSA FA MALE

Il primo nemico della salute dei nostri denti è lo zucchero, del quale spesso facciamo un uso indiscriminato. Troppi zuccheri, sia in termini di quantità che di frequenza di assunzione, favoriscono lo sviluppo delle carie. Vere e proprie bombe per i nostri denti possono essere i soft-drink e gli energy-drink, che oltre a contenere enormi quantità di zuccheri, sono anche acide. Anche il modo di berle può essere un rischio, se bevute lentamente aggrediscono lo smalto, rendendolo più fragile e suscettibile all’attacco di batteri e placca. Quindi, il consiglio è di limitare il consumo di queste bevande o comunque di non “sorseggiare” troppo a lungo ma, piuttosto, utilizzare una cannuccia. Ultimo consiglio: mai spazzolare i denti dopo aver mangiato o bevuto zucchero o acidi. Pochi lo sanno, ma lo smalto viene “ammorbidito” per circa un’ora dopo l’esposizione alle bevande acide. Molto meglio un semplice risciacquo per allontanare più velocemente zucchero e acido dalla bocca. Inutile parlare del fumo di sigaretta, anche un bambino infatti sa bene che fumare è il modo migliore per rovinare la propria salute e distruggere quella dei denti. Evitare di fumare non solo farà bene al sorriso ma ci allungherà la vita.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di