News

Dario Fo, l’ultimo atto di una vita straordinaria

Addio a Dario Fo
Addio a Dario Fo

Scenografo, regista, scrittore, pittore. In una sola parola un Maestro. Dario Fo se n’è andato a 90, dopo un ricovero di 12 giorni all’ospedale Sacco di Milano. A vincere sulla sua voglia di vivere è sono stati problemi respiratori. Problemi che hanno messo fine a quella che il Maestro ha sempre definito «Un’esistenza lunga e fortunata».

Dario Fo
Dario Fo

GUARDA LA FOTOGALLERY

Al di là della storia personale del Maestro, al quale era doveroso dedicare un ricordo,  la scomparsa di Dario Fo ci ricorda quanto siano pericolose le patologie respiratorie. «Questo tipo di malattie – spiega il medico di medicina generale Luigi Sparano – è spesso sottovalutato. Il rischio invece, soprattutto in questo periodo, è molto alto. Possono infatti generarsi delle complicazioni legate alla sindrome influenzale, del resto un paziente cronico è un paziente che si ammala più degli altri».

I vaccini

Quindi, pazienti con capacità respiratorie compromesse sono maggiormente a rischio e l’unica arma efficace è il vaccino. Ma quali sono i candidati ideali per la terapia vaccinale? Ce lo spiega ancora una volta il dottor Sparano: «Gli anziani, ancor più se con malattie croniche, dovrebbero tutti essere vaccinati contro l’influenza. Altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza in casa di bambini, perché con l’inizio delle scuole sono spesso i più piccoli a portare in casa il virus influenzale. E questo per i nonni può essere un grave rischio».

Aderenza alle terapie

Altro tema da  tenere in grande considerazione è quello dell’aderenza alle terapie, è infatti cruciale avere consapevolezza della propria situazione. «Chi ha patologie respiratorie – spiega Sparano – spesso tende a sottovalutare il problema, a considerarlo poco importante. La conseguenza è quella di non curarsi nel modo corretto. Solo il 15 o 20 per cento delle persone affette da patologie respiratorie ha consapevolezza della propria malattia, questo dato dovrebbe farci riflettere molto».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di