News Ricerca innovazione

Ecco i "cardioidi", mini cuori creati in laboratorio

Cuore, una donna si fa visitare

Un cuore in miniatura, riprodotto in laboratorio per studiare i meccanismi fisiologici che portano alle più comuni malattie cardiache. E’ lo straordinario passo avanti fatto dai ricercatori dell’Istituto di biotecnologia molecolare dell’Accademia delle scienze austriaca (Imba), coordinati da Sasha Mendjan. Un progresso che ricorda più un film di fantascienza che la realtà, ma che di fatto apre la strada a nuove cure e nuovi modi di prevenire malattie cardiovascolari o curare le lesioni provocate dall’infarto. Non a caso la ricerca è stata pubblicata dalla prestigiosa rivista scientifica Cell.

MEDICINA RIGENERATIVA

Le malattie cardiovascolari, spiegano gli esperti, sono la principale causa di morte al mondo. Questi cuori in miniatura, precisano gli autori dello studio, possono rappresentare efficaci modelli fisiologici per studiare in laboratorio lesioni o malformazioni cardiache congenite. «Siamo riusciti a ottenere in laboratorio tessuto cardiaco in grado di auto-organizzarsi, grazie alle cellule staminali, per riprodurre un organoide con caratteristiche simili a quelle fisiologiche, con strutture che ricordano le camere cardiache, e la capacità del battito», ha spiegato Mendjan. «I cardioidi offrono incredibili potenzialità per lo studio dei difetti cardiaci congeniti umani. Un aspetto – conclude – che permetterà di compiere progressi nella medicina rigenerativa e nella scoperta di nuovi farmaci».

SPORT

In attesa che la scienza faccia il suo corso, lo sport è uno dei modi migliori per prendersi cura del proprio cuore. Fare sort regolarmente (e nel modo giusto) è importante per prevenire le malattie cardiovascolari. Svolgere qualunque tipo di attività fisica è associato a un rischio significativamente più basso di mortalità e si è dimostrato efficace nel ridurre i fattori di rischio cardiovascolare. Lo sport aiuta a perdere il peso in eccesso e rinforza il sistema muscolo-scheletrico, migliora la pressione arteriosa, il quadro lipidico, contribuisce ad abbassare il valore nel sangue di colesterolo e aumenta il valore di colesterolo buono (colesterolo HDL). Lo sport aiuta anche a prevenire e controllare il diabete, è un ottimo antistress e, cosa che non guasta di certo, porta benefici a livello psicologico ed è un buon modo per socializzare. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di