News

Se il desiderio diventa tabù terapia (con le onde) d’urto

Fertilità, per l'uomo il periodo migliore è l'estate. Nella foto una coppia va in bici.

Un dolore persistente nell’area pelvica, problemi urinari e dolore durante i rapporti sessuali. Sono alcuni dei sintomi più comuni della prostatite cronica non batterica, una patologia della quale ancora non sono del tutto note le cause. Certo è, invece, che questa condizione coinvolge una gran parte della popolazione maschile, spesso con gravi ricadute sulla qualità di vita. Sotto il profilo delle cure, il problema più grande è legato alla mancanza di una terapia farmacologica efficace, il ché ha spinto gli specialisti a trovare risposte valide anche con tecnologie differenti.

Fabrizio Iacono
Prof. Fabrizio Iacono

Tra i maggiori esperti del campo, Fabrizio Iacono (andrologo e urologo, ordinario alla Federico II di Napoli), spiega che oggi «un trattamento possibile è quello con le onde d’urto a bassa intensità che, applicate a livello perineale, aiutano a gestire in modo ottimale i sintomi di questa forma di prostatite». Diversi, e tutti autorevoli, sono ad oggi gli studi che supportano l’efficacia di questo trattamento nella cura della prostatite cronica non batterica. Recentissima, una revisione sugli interventi non farmacologici ha dimostrato una riduzione dei sintomi dopo il trattamento con le onde d’urto, senza peraltro provocare alcun effetto collaterale.

NESSUN DOLORE

A dispetto del nome, che potrebbe anche incutere timore, il trattamento consiste in una seduta settimanale per un periodo di quattro settimane. «Ogni seduta – dice Iacono – prevede l’irradiazione di 3.000 impulsi che vengono emessi da una piccola sonda posizionata nella zona perineale. E’ un trattamento assolutamente indolore, che non comporta alcun rischio per il paziente». Questo tipo di onde d’urto possono essere utilizzate per spegnere l’infiammazione e il dolore, e per favorire la “neoangiogenesi” (vale a dire la nascita di nuovi vasi sanguigni a partire da altri già esistenti).  «Semplificando – prosegue lo specialista – queste onde d’urto hanno la capacità di rimodellare i tessuti e i nuovi vasi sanguigni, migliorano l’apporto di sangue e l’ossigenazione della zona sulla quale si interviene». Non a caso, il trattamento con le onde d’urto a bassa intensità per la cura di questa patologia si sta diffondendo in tutti i centri di alta specializzazione, visto che la prostatite cronica non batterica non risponde bene ai farmaci oggi disponibili e impatta fortemente sulla vita di chi ne è colpito. 

QUALITA’ DI VITA

Il professor Iacono ricorda che non è raro riscontrarla in ragazzi, anche giovani, che hanno a causa di questa malattia forti conseguenze emotive e sono spesso costretti a rinunciare ad una vita sessuale soddisfacente. «Come tutte le sindromi dolorose croniche, il dolore è il sintomo principale e può essere veramente estenuante – conclude lo specialista -. Si pensa che questa forma di prostatite si sviluppi per varie ragioni, che possono essere genetiche, anatomiche, neuromuscolari, endocrine e autoimmunitarie. Si genera così uno stato infiammatorio o una lesione neurogena che nel tempo si cronicizza. Un’ipotesi causale più recente suggerisce la formazione di cambiamenti a livello neuronale, il cosiddetto fenomeno della neuroplasticità, che può sfociare in un dolore neuropatico». Come detto, non è raro che questa forma di prostatite possa causare problemi della sfera sessuale. Uno studio condotto nel Regno Unito evidenzia come il 73% dei pazienti con dolore cronico abbia avuto problemi sessuali a causa del dolore. Questi problemi possono essere legati a fattori psicologici, come la diminuzione dell’autostima, la depressione e l’ansia e possono contribuire alla perdita della libido. Ecco perché il consiglio è quello di affrontare il problema al più presto, ancor più oggi che può essere risolto grazio all’impiego di tecnologie e tecniche cliniche d’avanguardia. 

SFOGLIA LO SPECIALE SALUTE

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di