News

Astrazeneca solo agli over 60. Il cts ha deciso

Omicron 2

Molte Regioni avevano già deciso di sospendere in autonomia il vaccino AstraZeneca per gli under 60. Ora il Comitato tecnico scientifico ha confermato: il vaccino AstraZeneca sarà utilizzato solo per le persone con più di 60 anni. Per le seconde dosi la raccomandazione è di impiegare lo stesso vaccino per over 60, mentre per chi ha meno di 60 anni vale la “vaccinazione eterologa”, cioè con un vaccino differente (Pfizer o Moderna). La decisione è stata diffusa in una conferenza stampa con il ministro della Salute Roberto Speranza, dopo la morte per trombosi rara della 18enne ligure che aveva aderito a un Open Day.

Alcune Regioni hanno già sospeso AstraZeneca ai giovani

Sono otto le Regioni che hanno già sospeso nei giorni scorsi la somministrazione di vaccini a vettore virale – Astrazeneca e Janssen – per gli under 60. Si tratta di Veneto, Lombardia, Sicilia, Campania e Puglia, a cui oggi si sono aggiunte Emilia Romagna, Umbria e Valle d’Aosta. In Emilia-Romagna gli Open Day già programmati si faranno, ma solo con la somministrazione di Pfizer e Moderna. Lo ha deciso la Regione “in via prudenziale, in attesa delle nuove indicazioni del Cts, che si chiede siano chiare e definitive, sull’impiego dei vaccini a vettore virale”. AstraZeneca e Johnson & Johnson continueranno a essere impiegati solo per gli over 60 che non sono ancora stati vaccinati.

Per quanto riguarda la seconda dose, il commissario per l’emergenza Covid Umbria, Massimo D’Angelo, ha disposto, precauzionalmente per oggi, la sospensione delle somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni.

Anche in Valle d’Aosta l’open day di oggi è stato confermato ma agli under 60 verrà somministrato solo Pfizer. Il Lazio sospende l’Open Week Astrazeneca per over 18 e si limita per ora ai soli richiami. Il Piemonte invece si attiene alle indicazioni di Aifa, secondo cui Astrazeneca e Johnson&Johnson sono autorizzati dai 18 anni in su ma preferibilmente somministrati alla popolazione over 60.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di