Eventi e premi News

Al via in Italia oggi e domani evento globale del donatore di sangue

Dopo il rinvio dell’edizione 2020 a causa del Covid, il 14 e il 15 giugno l’Italia ospita a Roma l’evento globale del World Blood Donor Day. Si tratta della giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005. Quest’anno lo slogan è ‘Give blood and keep the world beating”. Sono tante le iniziative messe in campo dal ministero della Salute attraverso il Centro Nazionale Sangue, dalle associazioni e federazioni dei donatori.

“Io penso che la donazione di sangue sia un atto straordinario, che consente ogni giorno a questa macchina del servizio sanitario di funzionare, di essere all’altezza – ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza durante la presentazione.

“Sono felice di vedere che i giovani sono il focus del World Blood Donor Day di quest’anno – ha affermato il Direttore Generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in un messaggio -. I giovani hanno sofferto immensamente durante questa pandemia, ma hanno mostrato una incredibile resilienza e la capacità di adattarsi. Molti donatori di sangue nel mondo sono giovani ed è il momento di riconoscere il loro contributo incredibile alla salute delle loro comunità. Donando sangue salvano vite. Quindi un grande ringraziamento a tutti i giovani donatori di sangue di oggi e di domani. Give blood, keep the world beating”.

Le celebrazioni, dal villaggio virtuale al concerto di Anggun e della Banda della Polizia di Stato

Oggi, 14 giugno, si apre con l’inaugurazione il Villaggio virtuale dei donatori, che replica anche nell’aspetto quello ‘fisico’ inizialmente previsto. Per i due giorni dell’evento sarà uno spazio accogliente dove reperire, grazie agli stand virtuali delle associazioni di donatori e pazienti e delle istituzioni, informazioni sul mondo della donazione volontaria e non retribuita e sull’impatto che essa ha sulle vite di molti pazienti. Dopo l’intervento istituzionale delle massime autorità istituzionali italiane e i vertici dell’OMS e degli altri enti promotori per ricordare l’importanza della donazione, l’appuntamento virtuale è con il palco dell’Auditorium di Roma dove un gruppo di artisti canteranno dal vivo. Alle 21, infine, verrà illuminato di rosso il Colosseo per celebrare la giornata.

Il 15 giugno, la gestione dei donatori e della risorsa sangue e le insidie dell’emergenza tanto globale quanto imprevista come la pandemia di Covid-19 saranno alcuni dei temi trattati nell’incontro che riunirà esponenti della comunità scientifica di cinque continenti, che saranno chiamati a confrontare le loro esperienze sul campo per fronteggiare una sfida che accomuna tutto il mondo.

Il video che l’Oms utilizzerà per promuovere la giornata mondiale è stato realizzato dall’artista Margherita Premuroso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di