Prevenzione

Occhiali da sole: a cosa fare attenzione

otite, due bimbi nuotano in piscina con gli occhiali da sole e il salvagente

In estate i raggi del sole diventano più forti, specie sulle rive di specchi d’acqua che riflettono la luce, come i laghi, il mare o in alta montagna. In questo periodo dell’anno gli specialisti consigliano di indossare sempre gli occhiali da sole, per evitare rischi per gli occhi e la pelle che li circonda. Tuttavia per proteggere devono rispettare determinati standard.

Raggi UV: un pericolo per gli occhi

I raggi ultravioletti (UV) possono danneggiare la vista e concorrere allo sviluppo di tumore cutaneo nella zona circostante l’occhio. “La continua esposizione ai raggi ultravioletti può comportare nel corso degli anni l’insorgenza di diverse problematiche – spiega il professor Paolo Vinciguerra, Direttore del Centro Oculistico di Humanitas e professore ordinario di Humanitas University.

“Si va infatti dal melanoma cutaneo, che può insorgere su una pelle non adeguatamente protetta, a danni ai tessuti oculari e alla vista, anche piuttosto severi. Stiamo infatti parlando di malattie come la cataratta e la degenerazione maculare, il cui sviluppo può essere accelerato proprio dai raggi UV, o di ustioni della cornea e della congiuntiva, che abitualmente si presentano con una sintomatologia che va dall’arrossamento, all’eccessiva lacrimazione, a quella sensazione di prurito e fastidio che viene spesso evocativamente definita “sabbia negli occhi”. Se le ustioni di cornea e congiuntiva si possono risolvere velocemente con la somministrazione di una pomata oftalmica a effetto cicatrizzante, in caso di patologie importanti come la cataratta e la degenerazione maculare il percorso è più complicato e diventa necessario intervenire chirurgicamente”.

Occhiali da sole: quali rischi

Ci si può difendere dai raggi UV indossando sempre gli occhiali da sole, in particolare nelle ore centrali della giornata. Tuttavia, l’errore più comune è quello di acquistare occhiali da sole con lenti non certificate e di scarsa qualità che, oltre a essere inutili, possono anche rivelarsi dannose. Infatti, sono necessarie delle lenti in grado di bloccare il 100% dei raggi ultravioletti: schermare le radiazioni nocive alla vista, dunque, e filtrare solamente quelle che consentono di vedere bene. L’ottica è un posto sicuro dove acquistare prodotti certificati. Importante è anche controllare che le lenti abbiano il filtro anti luce blu, che aiuta a proteggere gli occhi dalla luce blu emessa sia dalla luce solare sia dagli schermi di smartphone, computer e tablet.

“Per quanto riguarda  i materiali- spiega lo specialista – con cui sono fatte le lenti, tra i più validi tra cui scegliere figura l’NXT poliuretano, che garantisce la flessibilità e la resistenza della lente, oltre a una visione particolarmente nitida. In alternativa si possono scegliere lenti in vetro, sicuramente più pesanti, o in policarbonato, meno resistenti ma più economiche rispetto a quelle in NXT poliuretano che hanno un costo maggiore. Una lente per proteggere adeguatamente l’occhio non deve necessariamente essere scura: vi sono colori, infatti, che sono più idonei per determinate attività o problematiche visive rispetto ad altri. Le lenti marroni, per esempio, sono le più adatte per chi soffre di miopia, mentre quelle verdi sono indicate per chi è interessato da ipermetropia. Le lenti verdi, inoltre, con quelle grigie o color ambra, tendono ad aumentare il contrasto e si rivelano quindi molto utili per chi pratica attività come il golf. Le lenti con filtri polarizzanti, invece, aiutano a diminuire il riflesso delle superfici lisce e riflettenti, come i pavimenti o l’acqua. Sono quindi le più indicate da usare sia in piscina e al mare, sia quando si è alla guida di un veicolo. In generale le lenti a specchio sono consigliate per gli sport invernali, per esempio sulla neve, o in generale in luoghi dove la luminosità è particolarmente intensa, come l’alta montagna. Sconsigliate invece le lenti rosa e azzurre, poiché alterano eccessivamente i colori, e quelle gialle che, pur schermando i raggi UV, non proteggono l’occhio dall’intensità luminosa”. In generale gli oculisti consigliano sempre di utilizzare occhiali da sole dalla montatura larga e avvolgente, che riesca a schermare la luce anche lateralmente e proteggere dal vento.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di