News

Covid, le vacanze possono potenziare il sistema immunitario

Vacanze serene
Maggior serenità e il giusto apporto di vitamina D possono essere alleati importanti. A dirlo sono gli esperti della Società italiana di endocrinologia, in occasione del 41° Congresso nazionale di Roma.

Le vacanze per rigenerarsi e potenziare il sistema immunitario anche contro il Covid. Proprio così, a dirlo sono gli esperti della Società italiana di endocrinologia, riuniti a Roma per il 41° Congresso nazionale sino al prossimo 17 luglio. Quest’anno le ferie, dicono gli esperti, essere l’occasione da sfruttare per potenziare il sistema immunitario e renderlo più efficiente contro il virus Sars-Cov-2. Il segreto di queste vacanze “anti Covid” è nell’azione di alcuni ormoni “amici dell’estate”. In particolare, bastano 30 minuti al giorno di esposizione al sole in modo corretto, per ricaricarsi della giusta dose di vitamina D, un ormone che modula in positivo la risposta immunitaria. La vitamina D, molto utile per le ossa, può infatti agire anche in numerosi altri organi del corpo umano e nel miglioramento delle difese immunitarie. «La vitamina D – dice Annamaria Colao, presidente eletto della Sie – è importante per regolare il funzionamento del sistema immunitario e impedire le reazioni esagerate che portano alla tempesta citochinica infiammatoria che le evidenze cliniche annoverano fra i principali responsabili dell’aggravarsi della malattia».

SONNO E GINNASTICA

Lo stesso succede regalandosi durante le vacanze almeno otto ore di sonno a notte. Molto utile allo scopo può essere la melatonina, che si sta valutando come possibile “ormone anti-Covid-19”. Anche staccare dal lavoro e concedersi il meritato relax abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rinforzando le difese immunitarie. Esercitarsi per 30 minuti, infine, comporta la produzione di “miochine”, rilasciate dai muscoli, che migliorano il metabolismo, riducono l’infiammazione e aiutano a restare in salute. Attenzione invece ad abusare di integratori che, ricordano gli endocrinologi, andrebbero usati sempre e solo su indicazione e sotto il controllo di uno specialista.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di