Anziani

Anziani: la ginnastica protegge dal Covid e allunga la vita

Due anziani in bicicletta in una zona verde della città

Gli anziani sono stati la categoria più colpita dal Covid, proprio per le loro fragilità dovute all’invecchiamento. Si parla, soprattutto, di invecchiamento muscolare, che predispone il fisico alla contrazione dell’infezione e causa un più lento recupero nel post-Covid.

anziani-ginnastica

Sono i dati che emergono da una ricerca condotta dai geriatri del Day Hospital post-Covid del Policlinico Gemelli di Roma e che testimoniano come l’esercizio fisico, soprattutto nei pazienti più anziani, sia in grado di favorire non soltanto un più rapido recupero delle condizioni fisiche, ma anche una sorta di protezione dal virus.

Anziani: la ginnastica fa bene?

anziani-ginnastica-01

Tessuti muscolari più sani, abituati allo stress positivo della ginnastica, infatti, risulterebbero più refrattari alla malattia e, inoltre, sarebbero in grado di tornare agli standard di normalità più velocemente, dopo la guarigione. L’esercizio fisico favorisce anche il rafforzamento del sistema immunitario, essenziale per proteggersi dall’infezione.

Medici e gli specialisti consigliano agli anziani di praticare una costante attività fisica, un’abitudine sana che può trasformarsi persino in passione.

Qual è l’attività fisica più adatta a un anziano?

anziani-ginnastica-00

Ma qual è l’attività fisica più adatta a un anziano? La forma più semplice da praticare è la classica passeggiata. Basta semplicemente indossare abiti e scarpe adatte e dedicare almeno mezz’ora al giorno a una bella camminata rinvigorente.

Per gli appassionati, invece, anche il ballo è un’attività molto utile a migliorare il sistema muscolare e quello cardiocircolatorio. Il nuoto è un’altra di quelle attività che oltre che utili risultano anche estremamente rilassanti e praticabili un po’ dovunque, soprattutto nelle piscine che prevedono corsi specifici per anziani.

L’attività fisica non protegge soltanto dal Covid, ma anche da tantissime altre patologie che colpiscono spesso gli anziani: patologie cardiovascolari, sindrome metabolica, ipertensione, osteoporosi.

Gli effetti benefici sulla mente

anziani-ginnastica-02

Fare ginnastica, inoltre, ha un effetto benefico anche sulla mente. Un corpo sano è un corpo che consente al cervello di lavorare meglio e con meno stress, in questo senso anche il benessere psichico della persona ne è favorito. Migliorano, dunque, secondo alcune recenti ricerche, anche i problemi relativi alla memoria e al rendimento cognitivo. Tutto questo, ovviamente, incide su una componente fondamentale della persona: il suo umore.

In altre parole: più si è sereni e più si vive meglio. Ecco perché si può affermare che dedicarsi a una costante e proficua attività fisica, soprattutto dopo una certa età, allunga sicuramente la vita.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di