Alimentazione

Il magnesio: perché è un elemento così importante per il nostro organismo?

Nervosismo, insonnia, agitazione, stanchezza cronica, debolezza muscolare, ma anche nausea e disturbi cardiovascolari o del metabolismo: tutti questi sintomi potrebbero essere riconducibili a una carenza di magnesio.

magnesio-carenza

Il magnesio è un elemento davvero importante per il nostro organismo poiché partecipa attivamente alla regolazione di molte funzioni del nostro corpo e contribuisce alle attività legate al nostro metabolismo. È utilissimo per sentirci più energici, rilassati, per riposare meglio e per ricaricare le energie.

Il magnesio è un minerale fondamentale per il nostro organismo, che non è in grado di produrlo ma può elabolarlo a partire dal cibo: per questo motivo un’alimentazione poco varia e con prodotti a scarso contenuto di magnesio potrebbero rendere necessaria l’assunzione di integratori, da valutare sempre insieme al proprio medico.

La dose ottimale di magnesio da assumere quotidianamente è di 375 mg: rispettare questa quantità diventa assolutamente necessario in particolare periodi, ad esempio nei mesi più caldi, quando ci sentiamo naturalmente più stanchi e deboli a causa delle alte temperature.

Ci sono moltissimi integratori in commercio che hanno proprio la funzione di aumentare l’energia della quale abbiamo bisogno quotidianamente e spesso, oltre al magnesio, contengono un mix di altri sali minerali e vitamine.

In ogni caso, è sempre consigliato consultarsi col proprio medico di base, che saprà indicarci l’integratore più opportuno, magari dopo aver effettuato analisi del sangue per evitare di scambiare alcuni sintomi da carenza di magnesio con disturbi di altra natura.

In che modo il magnesio aiuta il nostro organismo?

Accurate ricerche sull’importanza del magnesio per l’organismo rivelano che il magnesio ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle emicranie ed è in grado di facilitare il sonno agendo come rilassante, poiché incide sulla produzione di serotonina, “l’ormone del buon umore”.

Questo minerale rafforza anche i muscoli contrastando affaticamento e crampi e contribuisce alla produzione di adenosina trifosfato, una molecola che ha la funzione di accumulare e rilasciare energia nel nostro organismo e che agisce da defaticante.

Il magnesio è presente in moltissimi alimenti come, ad esempio:

  • le verdure a foglia verde (da consumare preferibilmente crude e non bollite, perché nell’acqua di cottura vengono dispersi tutti i minerali)
  • la frutta secca
  • le banane
  • il cioccolato fondente.
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di