Stili di vita

Occhiaie: le possibili cause e i rimedi per contrastarle

Le occhiaie sono uno degli inestetismi più diffusi, indipendentemente da fattori quali sesso ed età, poiché le cause possono essere varie e per ciascuna è possibile individuare un rimedio o un modo per attenuarle.

occhiaie-prevenzione

Uno dei fattori a cui più di frequente si riconduce la formazione di occhiaie è la mancanza di sonno, è vero, ma vi sorprenderà scoprire che, in realtà, anche dormire troppo potrebbe sortire lo stesso effetto. In generale, è stato verificato che la cattiva gestione del riposo altera l’equilibrio dell’organismo: dormire poco o male, svegliandosi di frequente durante la notte o tardando ad addormentarsi , fa sì che i vasi sanguigni si dilatino formando i caratteristici aloni scuri attorno agli occhi.

Un buon rimedio naturale, oltre a cercare di conciliare il più possibile il riposo e dormire per un numero di ore sufficiente, può consistere nell’applicare dei filtri di tè raffreddati sugli occhi e tenerli in posa per qualche minuto, per decongestionare l’area.

Le occhiaie possono essere segno rilevatore di anemia, ovvero una carenza o un’anomalia nel numero dei globuli rossi all’interno del sangue. Ovviamente non è opportuno saltare a conclusioni affrettate, se avete occhiaie scure ed evidenti, potete parlarne con il vostro medico, che deciderà se approfondire con un esame del sangue; nel caso riscontraste valori bassi del ferro, il vostro medico deciderà se è il caso di introdurre una terapia a base di integratori.

Anche l’allergia potrebbe concorrere ad accentuare gli aloni scuri attorno agli occhi: il raffreddore con naso chiuso o colante e fastidi alla gola provocano una dilatazione dei vasi sanguigni e, attivando le istamine, fanno sì che la zona al di sotto della palpebra inferiore, dove l’epidermide è particolarmente sottile, si congestioni e diventi quasi trasparente, al punto di assumere il caratteristico colore scuro.

Sicuramente il rimedio consisterà nel curare l’allergia con il prodotto antistaminico più adatto, prescritto ovviamente da un medico, ed eventualmente consultare un dermatologo per correggere la pigmentazione.

Il dermatologo potrebbe suggerirvi qualche soluzione anche nel caso in cui le vostre occhiaie fossero dovute a iperpigmentazione. Le occhiaie dovute a questo fattore si presentano marroni, la pigmentazione è anomala a causa di una iperproduzione di melanina nello strato inferiore dell’epidermide. La melanina, migrando in superficie, fa sì che la pelle appaia più scura. Potrebbe verificarsi lo stesso problema anche in caso di esposizione al sole senza un’adeguata protezione. Suggeriamo pertanto di agire innanzitutto in tal senso, proteggendo il contorno occhi con un prodotto adeguato per ammortizzare l’effetto scuro e normalizzare il colorito.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di