Stili di vita

Cattiva digestione: i rimedi naturali per liberarsene

Se vi capita dopo i pasti di sentirvi pesanti, con sensazione di bruciore allo stomaco, gonfiore e episodi di eruttazione, potreste soffrire di cattiva digestione. Spesso, quando mangiamo in modo scorretto e squilibrato, assumendo troppi nutrimenti, ad esempio troppi carboidrati, affatichiamo lo stomaco e la milza nel loro lavoro di digestione e di conseguenza avvertiamo tutti i fastidi connessi e menzionati.

cattiva-digestione

Ci sono varie accortezze da adottare per cercare di alleviare il problema.
Innanzitutto rivedere l’alimentazione, consultando un nutrizionista per uno stile alimentare più sano e bilanciato. Rinunciare a spuntini in orari insoliti o comunque consumati troppo di frequente, evita allo stomaco di fare sforzi extra e di produrre un eccesso di succhi gastrici.

Una corretta masticazione ci aiuta a ingerire cibo ben sminuzzato da parte dei denti, che l’organismo digerirà meglio.

Un trucco naturale per migliorare la qualità della saliva consiste nel preparare al mattino, prima della colazione, un cucchiaino di olio di oliva (o di mandorle dolci o di cocco), con una goccia di menta piperita in olio essenziale e uno di boswella, da utilizzare per risciacquare il cavo orale.

Un altro rimedio naturale per il bruciore di stomaco è offerto da un piccolo frutto giapponese chiamato umeboshi, una varietà di albicocca diffusa nel paese del sol levante che assomiglia a una piccola susina.

Il frutto viene fatto fermentare ed è ricco di acidi organici buoni che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale e della mucosa gastrica. Lasciato in infusione in acqua bollente e poi mangiato, aiuta anche contro episodi eruttivi fastidiosi ed è utile anche per stimolare il fegato e la sua attività.

Altri alleati naturali contro la cattiva digestione sono dei grandi classici, come anice, menta e finocchio; i loro essenziali correttamente dosati fra loro aiutano lo stomaco e fanno sì che si liberi più velocemente.

Un consiglio utile è evitare di mangiare la frutta subito dopo i pasti. Gli zuccheri presenti nella frutta, decomponendosi, tendono a liberare gas e farci sentire più pesanti e gonfi.

Altro rimedio naturale al 100% sono è il decotto di rosmarino, realizzato con foglie e fiorellini che vengono lasciati in infusione in acqua calda: la bevanda deve essere assunta tiepida; ottimi anche i fiori di calendula, da utilizzare per fare una tisana o crudi, mischiati alla vostra insalata preferita. Il bello di queste piante è che sono facilmente reperibili.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di