Stili di vita

Pericolo disidratazione in estate: sintomi e rimedi

La disidratazione è un problema tipico dei mesi più caldi dell’anno. Le raccomandazione dei medici e degli esperti sono sempre le stesse: durante le ore più afose del giorno e in generale durante l’estate, quando si suda di più e si perdono più liquidi, è sempre fondamentale mantenere il corpo idratato bevendo molta acqua.

disidratazione-sintomi

Quali sono i sintomi principali di disidratazione?

Ovviamente, il primo sintomo di carenza di acqua è la sete. Le fauci sono secche e l’organismo richiede che vengano introdotti più liquidi. Un altro sintomo è il colore più scuro delle urine. Ma ci sono anche altri sintomi che possono aiutarci a comprendere quando il nostro corpo ha bisogno di una maggiore quantità di acqua.

Uno dei primi sintomi, come abbiamo detto, è la secchezza delle fauci. La conseguenza diretta di questo è che la nostra bocca risulterà più secca, con meno saliva. La saliva ha lo scopo di ripulire il cavo orale dai residui di cibo, dopo ogni pasto. Quando questo non avviene, perché non c’è abbastanza acqua nel nostro corpo, tali residui non vengono eliminati e la conseguenza più evidente è l’alito cattivo.
Fai attenzione, dunque, quando ti rendi conto di avere problemi di alitosi: potrebbe trattarsi di mancanza di liquidi.

Un altro sintomo di disidratazione riguarda il peggioramento delle prestazioni sportive o dell’attività fisica in generale. Un corpo non idratato si stanca più facilmente. Le conseguenze possono investire anche la sfera psicologica: minori rendimenti fisici, infatti, causano un calo dell’umore e irritabilità. Se ti senti particolarmente nervoso, e questo vale particolarmente per le donne, come emerge da una recente ricerca, è probabile che ciò sia dovuto a disidratazione.

La fame è un altro sintomo di disidratazione. Ebbene sì: a volte non riusciamo a interpretare bene le richieste del nostro corpo, che non ci sta chiedendo, per esempio dopo un particolare sforzo fisico, di mangiare, ma semplicemente di bere. Quando senti voglia di cibo pur non essendo particolarmente affamato, prova a idratarti: è possibile che la causa sia nella mancanza di acqua.

La pelle particolarmente secca indica inequivocabilmente mancanza di acqua. Una pelle elastica, infatti, è una pelle ben idratata. Bere molto serve ad evitare che la nostra pelle abbia un colorito spento.

Un altro sintomo di disidratazione sono i crampi: i muscoli hanno bisogno di essere idratati per funzionare correttamente.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di