News

Obbligo del Green Pass: che cosa comporta dal 6 agosto 2021

Super green pass e obbligo vaccinale over 50

Il 6 agosto entra in vigore le nuove regole riguardo al Green pass e nei palazzi del Governo il dibattito in materia non si è mai fermato.

green-pass

Se dal 6 agosto la certificazione verde è necessaria per accedere a una serie di luoghi e attività pubbliche, il presidente del consiglio Mario Draghi ha valutato la possibilità di renderla obbligatoria anche per i dipendenti del comparto scuola, professori e assistenti scolastici.

Palestre, ristoranti al chiuso e piscine quindi, ma anche aule scolastiche e mezzi di trasporto pubblici. Sì, perché le decisioni che verranno prese nelle prossime ore e che saranno contenute nel decreto su cui è al lavoro il governo, potrebbero vedere ulteriori restrizioni.

L’obbligo del Green pass sui mezzi pubblici, quali aerei, treni e navi, sarà realtà dal 1 settembre e la stessa data potrebbe essere scelta anche per le scuole. Da questi disegni, per ora, lo stesso obbligo non sembrerebbe ricadere anche sugli studenti.

Tutte queste operazioni, il ministro Speranza e il resto del team di governo ne sono convinti, sono necessarie e volte a combattere il dilagare del virus in special modo della variante Delta.

Nelle prossime ore la squadra di governo ha in agenda una serie di riunioni e incontri, per sentire le autorità competenti e i presidenti delle regioni e procedere all’emanazione del decreto sul Green Pass.

Per ottenere la certificazione, ricordiamo che è necessario essere guariti dal Covid 19, aver ricevuto almeno una dose di vaccino oppure esibire un tampone negativo effettuato nelle quarantotto ore precedenti.

Dal 6 sarà obbligatorio esibirlo per accedere a una serie di eventi: i ristoranti al chiuso dovranno richiederlo ai loro clienti (fanno eccezione i ristoranti degli hotel con i loro ospiti), ma anche sale da concerto, cinema, teatri, congressi e fiere, o comunque i luoghi in cui c’è il rischio che si creino assembramenti.

Al fine di evitare per quest’anno scolastico il ricorso alla didattica a distanza, anche per i professori, come già per il personale sanitario, potrebbe essere introdotto l’obbligo di vaccinazione. Per i giovani invece, i dati dicono che per il mese di settembre potrebbe essersi vaccinato un buon numero di loro; allo studio delle autorità, campagne ad hoc per sensibilizzare i ragazzi e le famiglie sulla necessità di vaccinarsi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di