News

PRONTI: al via il sito web per e con i farmacisti ospedalieri

L’obiettivo è quello di supportare la comunità dei farmacisti ospedalieri, favorendo il confronto tra loro e con altri stakeholder. Da oggi il progetto PRONTI diventerà un sito web a loro dedicato, da cui attingere a materiali e risorse realizzati ad-hoc, per aggiornare o affinare le proprie conoscenze.

Il progetto Pronti per i farmacisti ospedalieri

PRONTI, acronimo di “PROgetto di partNership con i farmacisTI” promosso da CSL Behring, azienda biotecnologica impegnata nella ricerca e nella produzione di farmaci per le malattie rare, è un progetto di divulgazione e di comunicazione rivolto ai farmacisti ospedalieri, nato dall’esigenza di avviare un’esperienza di condivisione di informazioni, di risorse e di Best Practice utili a chi ricopre questo ruolo tutti i giorni all’interno del nostro sistema sanitario nazionale.

Il progetto PRONTI da alcuni anni contribuisce a supportare la comunità dei farmacisti ospedalieriin modo che si possano confrontare tra loro e con altri stakeholder e aggiornare o affinare le proprie conoscenze attingendo a materiali e risorse realizzati ad-hoc. “La collaborazione e il confrontogenerano valore e contribuiscono a migliorare l’intero sistema sanitario nazionale” sostiene Cesare Pisacane, Regional Access Manager di CSL Behring che ha aggiunto: “Il farmacista ospedaliero è figura sanitaria centrale e che si rapporta in maniera multidisciplinare con tutti i professionisti in ambito medico. E’ coinvolto a tutto tondo nell’acquisto, dispensazione e follow-up dei farmaci al paziente e per tale motivo deve avere competenze variegate in ambito clinico-farmacologico ma anche a livello comunicativo e relazionale”.

Oggi PRONTI diventa un sito web: www.Progettopronti.com , realizzato da Nicola Padovani, fondatore e direttore artistico dell’omonimo studio di comunicazione creativa: “Creare un sito di divulgazione e di comunicazione è una scommessa: da un lato vogliamo fornire dei contenuti utili ai farmacisti, ma dall’altro vogliamo farli ‘salire a bordo’, renderli partecipi nel processo di identificazione dei temi da trattare. Il sito vuole essere funzionale alla condivisione, allo scambio, al confronto: più suggerimenti e partecipazione abbiamo, più saremo in grado di rispondere alle loro esigenze in termini di informazione e aggiornamento. Per questo abbiamo creato anche dei profili Social su LinkedIn e Facebook”.

“Il sito è il naturale proseguimento di un progetto divulgativo che ha come mission la realizzazione di contenuti interessanti per il target a cui si riferisce. Per questo abbiamo deciso di proporre una gamma di argomenti che con il tempo verranno trattati in modo diverso: video interviste, presentazioni di dati, risorse di vario genere che intendono fornire ai farmacisti ospedalieri degli spunti su cui riflettere e confrontarsi” sottolinea Nicola Padovani.

La posizione che ricopre il farmacista ospedaliero è di grande importanza e contribuisce in modo determinante al funzionamento del nostro sistema sanitario nazionale: non solo gestisce e rende accessibili i farmaci a diverse categorie di pazienti in strutture di varia tipologia, ma contribuisce alla costruzione delle gare di appalto e agli acquisti dei farmaci, alla ricerca e all’aderenza alla terapia, alla farmacovigilanza, alla galenica e a tante altre funzioni determinanti per il benessere dei pazienti. Quelli con malattie rare vi trovano un intermediario competente a cui rivolgersi e che li supporta anche su aspetti delicati come aderenza alle terapie, monitoraggio e farmacovigilanza.

“E’ un’iniziativa versatile e dinamica, in cui il farmacista può attingere a materiali per approfondimenti utili ad alcuni aspetti della sua professione e può anche identificarsi  e contribuire direttamente, arricchendo con la propria partecipazione le risorse messe a disposizione dei colleghi. L’idea è nata dall’ascolto delle esigenze dei farmacisti ospedalieri, attraverso diverse occasioni recenti di ricerca ” spiega Paola Parenti di DoxaPharma.

Il sito internet di Progetto Pronti è solo l’ultima di una lunga serie di iniziative realizzate per e con i farmacisti ospedalieri: dai progetti sul territorio  a quelli virtuali, resi necessari dalla pandemia, come i tre giorni di lavoro, più di 80 persone per 2 sfide sulle malattie rare, che hanno partecipato a HackErare, l’hackaton virtuale sulle malattie rare, con il contributo scientifico e intellettuale di SIFO Società Italiana di Farmacia Ospedaliera.

 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di