News

Chirurgia pediatrica, supereroi e cartoni per umanizzare i percorsi

Chirurgia pediatrica Federico II
Alla Federico II di Napoli una nuova sala di attesa multimediale e caschi di realtà virtuale per un’esperienza davvero unica.

Umanizzare i percorsi di cura puntando comfort e riduzione dello stress, meno tensione nell’attesa e un’accoglienza a misura di bambino. È questo il progetto messo in campo dalla Chirurgia Pediatrica del Policlinico Federico II, guidata dal professor Ciro Esposito. Grazie al supporto di un gruppo di genitori benefattori, coordinati da Lucia Ciuccio e da Pasquale Ferrante, insieme all’artista Dave_labs, alla ditta Sorrentino ed Arte Saulino, che hanno donato una sala di attesa multimediale, l’accesso alla chirurgia pediatrica della Federico II ha inaugurato un’esperienza davvero unica. Si parte da un grande murales con i personaggi del film “Il Re Leone”, un’area  attrezzata con divani, poltrone e smart TV da 40 pollici per i genitori in attesa e due percorsi diversi di accesso alla sala operatoria per i pazienti, in base all’età. Ai più piccoli è destinata una speciale “autostrada” con due automobili telecomandate che permettono l’ingresso al blocco operatorio, per i più grandi, invece, accompagnati da super eroi cartonati in dimensione reale si apre la straordinaria opportunità della realtà virtuale. «La tecnologia video utilizzata nella nostra sala permette di mettere a loro agio anche i pazienti in età adolescenziale sottoposti ad interventi in anestesia locale»,sottolinea il professor Ciro Esposito. «Ricordo un ragazzo di 14 anni operato per una fistola pilonidale che chiese di vedere tutti i filmati delle partite del Napoli relative alla vittoria dello scudetto 1987. Alla fine della giornata operatoria, mi riferì di non essersi preoccupato dell’intervento e di essersi divertito. Il percorso di umanizzazione riduce lo stress pre-operatorio per pazienti e genitori e le nuove tecnologie ci consentono di effettuare interventi di alta precisione, garantendo sicurezza e tempestività per pazienti ed operatori. Desidero ringraziare il Direttore Generale Anna Iervolino per il continuo supporto nello sviluppo delle nuove tecnologie applicate alle cure dei piccoli pazienti».

PUNTO DI RIFERIMENTO

Nelle prossime settimane, sulla rivista americana JLAST sarà pubblicato un lavoro focalizzato sull’impatto della realtà virtuale nella riduzione dello stress preoperatorio nei pazienti pediatrici del Policlinico Federico II, frutto della collaborazione tra Direzione generale, Direzione sanitaria e UOC di Chirurgia Pediatrica. «L’umanizzazione dei percorsi di cura per i piccoli pazienti e l’introduzione di innovazioni tecnologiche a vantaggio della qualità degli interventi e di una migliore modalità di accoglienza e accesso alle cure – dice Anna Iervolino, Direttore Generale dell’AOU Federico II – è un nostro obiettivo prioritario. Stiamo proseguendo nell’attivazione di percorsi dedicati e nell’investimento in nuove tecnologie per garantire ai pazienti della Regione Campania livelli assistenziali con standard internazionali». Innovazione e umanizzazione che viaggiano di pari passo, un binomio fortemente apprezzato dalla Società Europea di Chirurgia Pediatrica (ESPES), il cui Presidente Juan Carlos De Augustin Asensio dell’Università di Madrid, ospite alla Federico II negli scorsi giorni,  ha espresso il suo apprezzamento identificando la Chirurgia Pediatrica federiciana quale centro pilota in Europa per la presenza di un percorso di umanizzazione efficace ed innovativo. Un’innovazione che inizia nel percorso di accesso e prosegue nella sala operatoria. Dotata di cinque schermi video montati su bracci snodabili e due monitor addizionali touch screen che consentono di controllare tutte le attività e le connessioni delle varie telecamere (laparoscopica, scialitica e ambientale), la sala operatoria della chirurgia pediatrica permette alle equipe di avere una perfetta visione per qualsiasi tipo di intervento chirurgico e di offrire una didattica d’avanguardia, la sala è infatti collegata con un’aula convegni multimediale dove gli specializzandi possono vedere in tempo reale gli interventi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di