Alimentazione

Alimentazione e COVID. Una giornata con i ricercatori

covid a alimentazione. La giornata CREA

Alimentazione e COVID è il tema della quarta giornata della nutrizione e in epoca di pandemia non poteva essere diverso. Un’occasione di approfondimento, organizzata dal CREA Alimenti e Nutrizione che si terrà online e aperta a tutti.

Tante le domande a cui i ricercatori risponderanno, facendo chiarezza sui luoghi comuni e la tanta disinformazione in circolazione su questo tema. Un’alimentazione corretta può aiutare a proteggerci nel decorso della malattia? Perché i soggetti obesi o affetti da malattie metaboliche sono più esposti alla forma grave mentre ragazzi e atleti lo sono molto meno? E come e quanto il lockdown e lo smart working hanno modificato la nostra dieta, il nostro stile di vita?
Il webinar è gratuito e aperto a tutti i cittadini. L’appuntamento è per lunedì 15 novembre 2021 dalle 9.30 alle 13.30. L’iscrizione può essere fatta al seguente link: https://www.clioedu.it/lagiornatadellanutrizione

Nella Giornata ci sarà uno spazio dedicato anche ad un’altra pandemia, quella delle fake-news. Gli studiosi CREA ne hanno raccolto un significativo campionario – basti pensare a quella che consiglia di “bere acqua calda perché il virus morirebbe sopra i 27 gradi” – che sarà vagliato e illustrato caso per caso.

In particolare, si parlerà di:

  • Nutrizione e immunità, un piccolo viaggio alla scoperta di come le scelte alimentari possano influire sulla risposta immunitaria e sul microbiota intestinale, con inevitabili ripercussioni, anche importanti, sul nostro stato di salute.
  • COVID 19 e composizione corporea, attraverso l’analisi dei i dati presenti in letteratura, emerge l’importanza della valutazione dello stato di nutrizione come punto critico nella prevenzione nonché nella risposta individuale a infezioni e terapie.
  • Integratori alimentari in tempo di COVID, per comprendere se e quali di questi prodotti possono davvero essere utili.
  • Fake news, per evidenziare attraverso numerosi esempi, da una parte la portata allarmante di questa vera e propria  “infodemia”, dall’altra come Istituzioni e autorità sanitarie, stiano cercando di contrastare il fenomeno grazie ad una costante attività di informazione ed educazione .

“La Giornata della Nutrizione, arrivata alla sua IV edizione, sta diventando una piacevole consuetudine – commenta Fausta Natella,  ricercatrice CREA Alimenti e Nutrizione e ideatrice dell’evento – “E’ un modo per disseminare le nostre attività di ricerca in modo semplice, aprendo le porte, per ora solo virtualmente del nostro Ente”.   

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di