Bambini

Scuola e Covid19: si resta in classe con un solo contagiato

Ansia per il rientro a scuola. Alcuni bambini a scuola prendono appunti durante la lezione e la maestra scrive alla lavagna.

La Dad scatta solo con tre positivi in classe: è questa la decisione del Governo che ha fatto dietrofront sul protocollo sulla scuola. L’aumento repentino dei contagi nella fascia di età scolare e la paura per la variante Omicron aveva convinto il ministero della Salute e dell’Istruzione a dire sì alla richiesta delle Regioni di irrigidire le regole sulla gestione delle quarantene a scuola: con un solo alunno positivo sarebbe scattata immediatamente la quarantena per tutti i compagni di classe con ricorso alla didattica a distanza. Ma ieri 30 novembre, a distanza di 24 ore dalla firma della circolare, è arrivata la frenata dI Draghi: garantire la partecipazione in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del Governo. Le regole, dunque, restano quelle in vigore. Oggi, intanto, l’Aifa si riunisce per decidere sulle vaccinazioni per i bambini nell’età tra i 5 e gli 11 anni.

Scuola in Dad: da 6-12 anni con 2 casi in classe, poi con 3 casi

Per i bambini che non possono ancora vaccinarsi le regole sono diverse. La didattica a distanza scatterà con un solo positivo in classe per i bambini fino a sei anni, con due positivi per gli alunni da 6 a 12 anni e dai 12 in poi si andrà in Dad se i casi positivi sono almeno tre. Per i ragazzi che possono vaccinarsi, spiegano fonti dell’esecutivo, le regole restano dunque quelle attuali. La scelta è arrivata dopo un approfondimento con il Cts e con il commissario all’emergenza che ha garantito l’intensificazione dei test Covid a scuola.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di