News

Vaccino Pfizer, via libera dall’AIFA per i bimbi 5-11 anni. Le modalità

vaccino bambini
COVID-19 Coronavirus Vaccine and Syringe with flag of Italy Concept Image

L’AIFA dà il via libera alla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica dei bambini tra 5 e 11 anni. Avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza. Il parere arriva dopo l’ok, lo scorso 25 novembre, dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema). I dati disponibili “dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza”, ha spiegato la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco.

Vaccino Comirnaty (Pfizer) per la fascia di età 5-11 anni

La CTS raccomanda, per i bimbi 5-11 anni, l’uso esclusivo della formulazione pediatrica ad hoc suggerendo, quando possibile, l’adozione di percorsi vaccinali adeguati all’età, al fine di evitare possibili errori di somministrazione. Nel parere si legge: “sebbene l’infezione da SARS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva”. “La vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età”.

Per evitare che scatti la Dad, verranno aumentati anche i test: per gli studenti saranno, infatti, disponibili 11 laboratori di biologia molecolare della Difesa in 8 regioni che processeranno i i tamponi molecolari effettuati a domicilio da team mobili militari. Lo ha annunciato il commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo. Saranno, inoltre, a disposizione due laboratori mobili dopo la richiesta di palazzo Chigi di elaborare il piano per lo screening nelle scuole. Team e laboratori sono stati messi a disposizione dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini e saranno coordinati dal Comando operativo di vertice interforze (Covi).

Nel Lazio verranno allestiti 78 mini-hub, in tutte le Asl, dedicati alla vaccinazione degli under 12 . Ci saranno pediatri, medici, infermieri e anche ‘clown’ per mettere a loro agio i più piccoli. Per le famiglie saranno disponibili pillole informative on-line sotto la supervisione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e delle Società scientifiche.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di