News

Omicron è il virus più veloce della Storia

Variante deltacron

Omicron è il virus più contagioso della Storia. Lo ha stabilito Roby Bhattacharyya, infettivologo del General Hospital in Massachusetts, che lo ha messo a confronto con il morbillo, uno dei virus più trasmissibili conosciuti. Se con il morbillo vengono contagiate 15 persone in 12 giorni, con Omicron ne vengono contagiate 216 nello stesso arco temporale.

La variante Omicron

La nuova variante Omicron è stata trovata per la prima volta solo poche settimane fa in Sudafrica, ma è già la più diffusa in gran parte del mondo. Una persona affetta dal morbillo, non vaccinata – spiega l’esperto – contagia in media altre 15 persone; una colpita da Omicron ne infetta 6, secondo gli ultimi studi. Tuttavia, la differenza è nei tempi del contagio: se il morbillo ha bisogno di 12 giorni in media, con Omicron ne bastano 4 o 5. Quindi: un caso di morbillo ne produrrà altri 15 in 12 giorni, un caso di Omicron ne produrrà 6 in quattro giorni; in otto giorni ne ha prodotti 36, 216 in 12 giorni, ha riassunto Bhattacharyya.

I numeri

Nel frattempo il bollettino Covid aumenta e oggi si contano 68.052 nuovi casi e 140 morti, il tasso di positività è al 15,3% (-6,6% rispetto a ieri). Da oggi più di mezza Italia è in zona gialla: oltre a Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto e le Province autonome di Bolzano e Trento si aggiungono Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il governo infatti pensa a nuove misure per frenare la quarta ondata del virus.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di