News

Super green pass e obbligo vaccinale over 50. Le sanzioni

Super green pass e obbligo vaccinale over 50

È in vigore l’obbligo di green pass rafforzato per gli over 50, in base al decreto legge appena varato dal governo. Il super green pass sarà richiesto anche sul luogo di lavoro a tutta la popolazione dal 15 febbraio. Chi ad oggi non è vaccinato dovrà effettuare la prima dose del vaccino entro il 31 gennaio per ottenere un green pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio. Invece dal 20 gennaio al 31 marzo 2022 per l’accesso in uffici, banche e servizi alla persona servirà almeno il green pass semplice.

Obbligo di green pass rafforzato per over 50

Il decreto introduce da subito l’obbligo di vaccinazione per tutti i cittadini italiani e stranieri, dai 50 anni in su, residenti in Italia o soggiornanti nel nostro Paese iscritti o meno al Servizio sanitario nazionale. Le uniche esclusioni riguardano condizioni cliniche che rendano “non indicata”la vaccinazione e che devono essere attestate dal medico di medicina generale e poi valutate dall’azienda sanitaria territorialmente competente che, nel caso in cui concordi con la valutazione del medico di medicina generale, rilascerà una certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Chi ha già avuto il Covid posticiperà la vaccinazione fino alla prima data utile.

Le sanzioni

A partire dal 1° febbraio 2022, il decreto prevede, per tutti gli over 50 non vaccinati e senza esenzioni dall’obbligo (lavoratori e non) una sanzione di 100 euro una tantum. La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali. Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all’obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, è prevista una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo. Tutti i lavoratori sprovvisti di Green Pass rafforzato che non possono accedere al luogo di lavoro saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma senza diritto alla retribuzione né altro compenso o emolumento. Per le persone che accedono senza Green Pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica a chi non ha effettuato il controllo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di