News

Green pass: verso proroga per chi ha la terza dose

Controllo Green Pass

Ad oggi non ci sono evidenze scientifiche sul beneficio di altri richiami oltre la dose booster. Per questo motivo, il Governo lavora per una proroga oltre i sei mesi della scadenza del green pass per chi ha già fatto la terza dose.

Tra le questioni da affrontare ci sono anche la minore durata del certificato rispetto ai 9 mesi di altri Paesi europei e l’obbligo di tampone per chi arriva in Italia, anche con la terza dose. L’allarme è arrivato dalle Regioni per via delle ripercussioni sul turismo.

La situazione potrebbe in parte risolversi con una raccomandazione che arriverà martedì sul tavolo del Consiglio affari regionali dell’Ue. Quest’ultima indica che alle persone con vaccinazione completa, guarite dalla malattia o con un test negativo, non potranno essere imposti nuovi tamponi o quarantene, indipendentemente dalla situazione epidemiologica del loro Paese di origine, si legge in una bozza del documento. E la validità del Green pass resta di 9 mesi.

Intanto in Italia dall’inizio della pandemia i contagiati sono vicini a quota 10 milioni, mentre sono 2,7 milioni quelli attualmente positivi. I morti (227) in calo rispetto ai giorni precedenti, mentre si registra un lieve incremento (+9) dei ricoverati in terapia intensiva: sono 1.685. Scende al 14,9% il tasso di positività. Da oggi salgono a cinque le regioni in arancione: alla Valle d’Aosta si aggiungono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia, per un totale di 11,7 milioni di persone.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, è stato superato il traguardo del milione di dosi ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, pari al 28% della popolazione di questa fascia d’età.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di