Ricerca innovazione

Paralizzato da 4 anni torna a camminare

Michel Roccati, cammina nonostante la paralisi

Un sogno che diventa realtà, tornare a camminare dopo un grave incidente che ha lesionato la colonna vertebrale. È successo a Michel Roccati, trentenne italiano, che dopo 4 anni è riuscito ad alzarsi dalla sua sedia a rotelle. «Un’emozione incredibile, un sogno che si avvera», come ha comprensibilmente sottolineato lui stesso. Ma come ha fatto questo giovane a caminare nuovamente? La risposta è legata ad una nuova tecnologia controllata dall’intelligenza artificiale, impiantata con un complesso intervento chirurgico e basata, semplificando non poco, su un elettrodo capace di stimolare con impulsi elettrici il midollo danneggiato. Stando ai risultati di uno studio pubblicato su Nature Medicine, questo sistema è in grado di ripristinare il movimento in poche ore. E adesso Michel cammina anche per un chilometro, può restare in piedi per due ore, e insieme ad altri 2 pazienti è diventato protagonista di una prima scientifica. Ha affrontato un intenso allenamento dopo l’impianto. E come lui gli altri pazienti coinvolti nel progetto. Fra loro c’è chi è tornato persino a nuotare.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=8896RiorUSY[/youtube]

COME UN PACEMAKER

Gli impianti, realizzati al Politecnico di Losanna, stimolano l’area del midollo spinale che attiva i muscoli del busto e delle gambe, consentendo ai pazienti con paralisi completa di camminare. E’ necessaria una formazione approfondita per acquisire familiarità con l’utilizzo del sistema, ma i pazienti selezionano l’attività desiderata su un dispositivo simile a un tablet che invia un messaggio a un altro device simile a un pacemaker. Ulteriori ricerche su come questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per altri tipi di condizioni neurologiche, come il morbo di Parkinson, dovrebbero essere pubblicate a breve, annuncia Gregoire Courtine, dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia, che ha co-diretto lo studio. I tre pazienti ‘pionieri’ – di età compresa tra i 29 e i 41 anni – hanno seguito un allenamento basato sui programmi di stimolazione e hanno potuto recuperare massa muscolare, muoversi in modo più autonomo e partecipare ad attività sociali come bere un drink in piedi al bar, spiegano gli esperti.

TRE SU TRE

«Tutti e tre i pazienti sono stati in grado di stare in piedi, camminare, pedalare, nuotare e controllare i movimenti del busto in un solo giorno, dopo che i loro impianti sono stati attivati», spiegano gli esperti. I ricercatori affermano che, ora che hanno la conoscenza necessaria e la tecnologia per ‘parlare’ con il midollo spinale, utilizzeranno tutto questo per affrontare il maggior numero possibile di problematiche, inclusa la stimolazione della vescica, delle braccia e delle «Questo grazie ai programmi di stimolazione specifici che abbiamo scritto per ogni tipo di attività – precisa l’esperto – I pazienti possono selezionare l’attività desiderata sul tablet e i protocolli corrispondenti vengono trasmessi al pacemaker nell’addome». Il prossimo passo è quello di creare un mini computer impiantato nel corpo e in grado di comunicare in tempo reale con un iPhone esterno. Gli scienziati affermano che, mentre i progressi ottenibili in un solo giorno sono sorprendenti, i guadagni dopo diversi mesi lo sono ancora di più.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di