News

Neuroimmunologia, al Cardarelli il primo ambulatorio campano

Cardarelli, la tenda delle vaccinazioni

Una disciplina relativamente nuova si affaccia sulla scena sanitaria per dare risposte efficaci a malattie che spesso si muovo a cavallo tra le competenze della Neurologia e quelle della Immunologia. Non a caso si parla di Neuroimmunologia clinica, branca che ha visto a Napoli i maggiori esperti d’italia riunirsi per la prima volta. Quali sono i campi di applicazione lo si può capire bene guardando i dati dell’attività svolta al Cardarelli sulle vaccinazioni Covid dei pazienti fragili, in particolare quelli affetti da Sclerosi Multipla. Più di 3.000 sono state le telefonate di controllo fatte a circa 350 pazienti dopo l’inoculazione, ottenendo una copertura vaccinale che va ben oltre la media italiana: un’adesione del 93%. A questi numeri si aggiunge, a distanza di mesi dalla prima dose, la possibilità di affermare che questo protocollo ha salvato da forme gravi di Covid l’intero campione. E proprio al Cardarelli di Napoli opera l’unico ambulatorio di Neuroimmunologia clinica della Campania. Quello del Cardarelli è anche il solo Centro di Sclerosi Multipla ad aver preso in carico a 360 gradi i pazienti fragili in occasione della vaccinazione anti Covid.

CAMPI D’APPLICAZIONE

«Il Covid ci ha fornito una grande opportunità, ovvero proteggere i soggetti fragili affetti da malattie autoimmuni – spiega il direttore generale Giuseppe Longo -. Grazie ai nostri Neurologi e ad un grande gioco di squadra è stato possibile realizzare un “fantastico” percorso che va dalla accoglienza alla sorveglianza post vaccinazione. È sicuramente un modello assistenziale che trasferiremo in altri ambiti assistenziali». Diversi sono stati anche i lavori scientifici nati grazie a questa esperienza, pubblicazioni che hanno valutato, ad esempio, la risposta anticorpale, il perdurare degli anticorpi, la reazione dell’organismo alle diverse dosi o anche la risposta ai vaccini in ragione dei farmaci somministrati per il controllo della Sclerosi Multipla. Non a caso il congresso ha visto come responsabili scientifici i medici dell’Azienda Ospedaliera partenopea Vincenzo Andreone (direttore dell’U.O.C. di Neurologia – Cardarelli), Francesco Habetswallner (direttore dell’U.O.C. di Neurofisiopatologia – Cardarelli), Giorgia Teresa Maniscalco (Responsabile del Centro SM e malattie autoimmuni del Sistema nervoso centrale – Cardarelli) e Bernardo De Martino (Responsabile U.O.S. di Riabilitazione Neurologica – Cardarelli). E sono proprio gli esperti del Cardarelli di Napoli a spiegate che «gli ultimi anni stanno vedendo l’affermarsi della Neuroimmunologia come disciplina sempre più settorializzata nell’ambito della neurologia. La complessità delle diagnosi delle malattie autoimmuni del sistema nervoso, l’ingresso di nuove terapie che agiscono sul sistema immunitario, la scoperta di nuovi anticorpi utili ai fini diagnostici, la possibilità di caratterizzazione sempre più raffinata di queste malattie da parte delle tecniche strumentali, impongono ai Neurologi che si occupano di autoimmunità un impegno sempre maggiore e la necessità di ampliare le conoscenze, a partire dalle basi biologiche che sottendono a queste patologie».

ALTERAZIONI IMMUNITARIE

In quest’ottica il congresso di Neuroimmunologia clinica è servito a fornire un aggiornamento sui meccanismi patogenetici, sulla diagnostica e le terapie della principali malattie autoimmuni sia del sistema nervoso centrale che del sistema neuro-muscolare. Inoltre, la due giorni è stata un importante occasione di aggiornamento su sclerosi multipla, encefaliti autoimmuni, miastenia gravis e neuropatie disimmuni.
Comune denominatore delle patologie neuroimmunologiche è la presenza di un’alterazione del sistema immunitario. Occorre essenzialmente distinguere tre categorie di patologie. Tra le malattie del sistema nervoso centrale la Sclerosi Multipla è quella più conosciuta, ma esistono una serie di malattie demielinizzanti che sono autoimmuni. Per queste patologie serve una diagnosi differenziale e terapie ad hoc. Differenti sono le malattie del sistema nervoso periferico, tra le quali la più nota e diffusa è la Miastenia Gravis. Terza categoria, quella delle malattie autoimmuni sistemiche, che hanno anche una localizzazione nel sistema nervoso e che devono essere seguite da un team composto tanto da neurologi quanto da immunologi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di