Psicologia

Violenza di genere: al via progetto #IpaziaCCM2021

violenza di genere,donna si copre il volto con le mani

Prevenire la violenza e formare operatori in grado di riconoscerne i segnali. Sono questi i principali obiettivi del progetto “#IpaziaCCM201 – Strategie di prevenzione della violenza contro le donne e i minori, attraverso la formazione di operatrici e operatori di area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riguardo agli effetti del COVID-19”. L’iniziativa è promossa e finanziata dal Ministero della Salute, coordinata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Iss e altri Enti. L’Istituto Superiore di sanità, a partire dal 2014, ha sviluppato percorsi di formazione blended e FAD, (promossi e finanziati dal Ministero della Salute) attraverso l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF) del Dipartimento Malattie Infettive e il Servizio Formazione – Presidenza (SF).

Questi percorsi hanno permesso di formare oltre 18.000 operatrici ed operatori sanitari e sociosanitari dei Pronto Soccorso italiani.

“L’Istituto Superiore di Sanità – commenta Silvio Brusaferro, presidente dell’ISS – ha sviluppato percorsi di formazione blended e FAD sul tema della prevenzione e del contrasto della violenza di genere. Grazie ai corsi sono stati raggiunti tutti i 651 Pronto Soccorso italiani. Questa inclusione massiva dei PS ha evidenziato con forza la necessità di coinvolgere, con le medesime metodologie formative, i servizi territoriali, in quanto rappresentano nodi cruciali della rete di prevenzione e contrasto della violenza su donne e minori. Pertanto, con il Progetto #IpaziaCCM2021”, il metodo formativo del Problem Based Learning si amplia ulteriormente. Si orienta sulle competenze, così come proposto dall’ISS nel corso dei lavori del G-20-2021 guidato dal nostro Paese, per offrire una visione comune a partecipanti con diverso background formativo. L’obiettivo è quello di accrescerne le capacità di individuazione, diagnosi, gestione e trattamento della violenza di genere, prevenire i casi di re-vittimizzazione e favorire la costituzione di Reti territoriali tra i Pronto Soccorso e le strutture sociosanitarie, gli Enti, le Associazioni, i Centri Anti Violenza presenti sul territorio”.

I Progetti condotti dall’Istituto Superiore di Sanità per il contrasto alla violenza di genere hanno permesso di creare e formare un network di persone impegnate in tutto il territorio italiano, stakeholder e istituzioni. Le attività di formazione incluse nei Progetti, in un lungo arco temporale attraverso complesse e articolate metodologie, hanno consentito di mettere a punto una strategia formativa ad hoc per le equipe dei PS, basata sulle metodologie formative attive del Problem Based Learning, già dimostratasi ampiamente efficace per le professioniste e i professionisti coinvolti nei settori di sanità pubblica.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di