News Partner

Il fumo di sigaretta causa l’80% dei tumori al polmone e il 30% di ogni altra neoplasia

Se qualcuno avesse ancora avuto qualche dubbio sul ruolo che il fumo di sigaretta gioca nel causare un tumore del polmone, a mettere le cose in chiaro ci ha pensato uno dei maggiori esperti del campo: Cesare Gridelli, direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia all’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino. Intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss in occasione del consueto appuntamento radiofonico del sabato che il network editoriale PreSa dedica ai temi della salute e alla prevenzione, Gridelli ha spiegato che «l’80% dei casi di tumore del polmone sono legati al fumo di sigaretta». Ma non è tutto, l’esperto ha anche chiarito che il fumo di sigaretta è il principale responsabile del 30% di tutti gli altri tumori. Ad esempio quelli del distretto “testa – collo”, ma anche del pancreas, del cavo orale, della vescica e del rene. «Il fumo causa enormi danni – ha proseguito – e un terzo dei tumori è legato proprio a questi danni».

A rendere centrale questo allarme sono i dati più recenti, che descrivono un aumento del tabagismo, soprattutto nei giovani. Ed è proprio per questo che le campagne d’informazione sono fondamentali. «La Campania è purtroppo maglia nera per incidenza del fumo, anche nei giovanissimi – spiega Gridelli – con un livello medio di “abitudini a rischio” molto alto. Ridurre il tabagismo è essenziale, dobbiamo andare nelle scuole per trasmettere un messaggio chiaro sui rischi che si corrono».

Unica nota positiva è quella che arriva dalla ricerca, che oggi ha reso disponibili nuove terapie per queste neoplasie. «Le cose sono molto migliorate – conclude l’oncologo – abbiamo molte più guarigioni grazie all’uso combinato della chirurgia e delle terapie mediche. Le nuove terapie sono quelle biologiche, a bersaglio molecolare, o l’immunoterapia. Tutto questo ha migliorato i dati di sopravvivenza, ma la chiave resta la prevenzione primaria e secondaria». Un tasto dolente è purtroppo quello dell’assistenza ai pazienti e ai caregiver. Benché per la parte ospedaliera si è a buon punto, c’è ancora molto da fare sul territorio.

“Contenuto realizzato da Radio Kiss Kiss in collaborazione con PreSa con il supporto di Sanofi”

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di