News Prevenzione

Cosa fare se ti morde una vipera?

L’essere morsi da una vipera è una tra le più grandi paure di chi si reca lungo i sentieri di montagna durante le vacanze estive, a causa soprattutto di alcune errate convinzioni. In Italia sono presenti 5 specie di vipere che sono distribuite lungo tutto il territorio nazionale ad esclusione della Sardegna: la vipera comune diffusa lungo tutto il territorio nazionale; la vipera dal corno diffusa nel Nord-Est, la più grande e dotata del veleno più potente; il marasso presente nelle Alpi centrali e orientali;  la vipera dell’Orsini presente solo a quote elevate, nei monti dell’Italia centrale, la più piccola, la meno diffusa e dotata del veleno meno potente; e la  vipera walser, scoperta nel 2016 e presente in Piemonte.

IL MORSO

Di solito le vipere alla presenza dell’uomo scappano, ma se infastidite o accidentalmente calpestate possono mordere per difesa, anche senza inoculare veleno che è fondamentale per la loro sopravvivenza. I morsi a secco o Dry Bite, morsi senza inoculazione di veleno, riguardano circa il 20% dei morsi totali. Il morso è caratterizzato dalla presenza di 2 forellini distanziati di circa 1cm/1cm e mezzo e attorno a questi possono esserci altri forellini più piccoli.

IL VELENO

Il veleno è costituito da una miscela di proteine enzimatiche, lipidi, peptidi e cationi metallici. Gli effetti sono proteolitici, coagulanti, emolitici e neurotossici. Gli effetti proteolitici sono: vasodilatazione con riduzione della pressione sanguigna, gonfiore e a volte cicatrici e necrosi dei tessuti. L’effetto coagulante è dovuto alla formazione di coaguli nei vasi sanguigni e la loro rottura con formazione di vesciche di sangue. L’effetto emolitico provoca la distruzione delle cellule del sangue ed è associato all’eliminazione dell’emoglobina attraverso le urine e all’anemia. L’azione neurotossica, infine, porta a paralisi muscolare locale o generale con riduzione delle funzioni sensoriali. Gli effetti dipendono dalla sensibilità dell’individuo, dalla quantità di veleno inoculato, dalla profondità del morso e dal sito.

COSA FARE IN CASO DI MORSO?

Mantenere la calma e chiamare immediatamente i soccorsi sono azioni fondamentali. Nel punto in cui si viene morsi è utile disinfettare con acqua ossigenata o permanganato di potassio e applicare una fasciatura compressiva, quest’ultima operazione riduce il flusso linfatico, che è il mezzo con il quale il veleno si diffonde. Il laccio emostatico è inutile e dannoso, mentre il siero antivipera si usa solo in ospedale.

PREVENZIONE

L’uso di scarponi e calze da montagna rappresenta una misura più che efficace, cosi come bisogna evitare di camminare dove l’erba è alta. È bene controllare, qualora si decida di fare una sosta, il punto in cui s’intende fermarsi. I decessi causati dal morso di vipera sono rari, uno all’anno in Italia e 50 in tutta Europa, e grazie a piccoli accorgimenti possiamo vivere serenamente le nostre vacanze in montagna.

Francesco Artizzu

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di