Associazioni pazienti Prevenzione

Retinopatia diabetica, cos’è e come prevenirla

Retinopatia diabetica, un occhio in primo piano
Il virus negli occhi

Una persona con diabete su tre soffre di retinopatia diabetica: una grave complicanza del diabete che colpisce l’occhio. Questa condizione è la principale causa di cecità nelle persone in età lavorativa (16-65 anni). Un rischio che può essere evitato con un semplice screening di prevenzione. Durata del diabete, valori elevati di emoglobina glicata e di pressione arteriosa sono i principali fattori di rischio per la comparsa della malattia, sia nelle persone con diabete tipo 1 che di tipo 2.

Retinopatia diabetica, come prevenire

Sono oltre 1 milione le persone con diabete che soffrono di retinopatia diabetica, la principale complicanza oculare del diabete e prima causa di cecità tra i soggetti in età lavorativa. In altre parole può colpire la popolazione diabetica, stimata a raggiungere le 700 milioni di persone a livello globale entro il 2045. Si tratta di una malattia ampiamente sotto-diagnosticata, che può restare a lungo asintomatica. Per questo assumono un ruolo cruciale gli screening periodici nelle persone con diabete (al momento della diagnosi e a intervalli prestabiliti a seconda del quadro clinico del paziente), al fine di identificare il problema e realizzare una presa in carico tempestiva.

La retinopatia diabetica è causata da un danno ai vasi sanguigni del tessuto della retina e può svilupparsi in tutte le persone che convivono con il diabete di tipo 1 e di diabete di tipo 2. Una lunga durata del diabete, soprattutto se non controllato, con alti livelli di emoglobina glicata e l’ipertensione, sono i principali fattori di rischio da tenere sotto controllo per valutare l’urgenza per la realizzazione dello screening oculare.

Lo screening del fondo dell’occhio è un esame semplice, non invasivo e indolore, eseguito dal diabetologo in collaborazione con l’oculista. Consente di intervenire precocemente e scongiurare gravi esiti di salute quali l’edema maculare diabetico e, nei casi più gravi, la perdita della vista. La malattia può manifestarsi anche in forma asintomatica e può essere la spia di complicanze cardiovascolari del diabete, come la coronaropatia, che richiedono ulteriori approfondimenti e screening cardiovascolare di secondo livello.

La campagna “DIAmoci Un Occhio”:

Per richiamare l’attenzione sulla patologia, le sue complicanze e sull’importanza di realizzare screening mirati e diffusi, l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e la Società Italiana di Diabetologia (SID), promuovono la campagna “DIAmoci Un Occhio”: realizzata con il contributo incondizionato di Abbvie.

Si tratta di una campagna informativa per sensibilizzare lo specialista diabetologo e promuovere l’importanza dello screening. Oltre al medico, la campagna si rivolge anche ai pazienti e ai loro caregiver per coinvolgerli attivamente nel percorso di prevenzione e cura. Sui profili delle due Società Scientifiche AMD e SID verrà realizzata una campagna social con contenuti informativi sulla patologia, le sue complicanze, l’importanza di sottoporsi agli screening, la facilità di esecuzione degli stessi e sugli strumenti di prevenzione a disposizione.

“La prevenzione è l’arma più importante a nostra disposizione”

La retinopatia diabetica resta ampiamente sotto-diagnosticata, generando un impatto negativo sugli outcome di salute delle persone con diabete e sui costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale per la gestione di casi più complessi” – commenta Graziano Di Cianni, Presidente AMD. “La responsabilità di coordinare lo screening per l’identificazione della patologia è dei medici e delle strutture che seguono quotidianamente le persone con diabete. Tuttavia –  è essenziale che il paziente e i familiari conoscano la patologia, siano consapevoli dei fattori di rischio e dell’importanza della prevenzione, che rimane sempre l’arma più importante a nostra disposizione”.

Lo screening della retinopatia diabetica deve sempre più diventare una delle attività routinarie svolte presso i centri di diabetologia e dovrebbe comunque avvenire in concomitanza con la visita diabetologica” afferma Agostino Consoli, Presidente SID. “Abbiamo oggi la possibilità di utilizzare i retinografi – strumenti che possono essere utilizzati anche da un ortottista o da un infermiere esperto – con refertazione delle immagini a distanza da parte di un oculista o addirittura con interpretazione dell’immagine da parte di sistemi di intelligenza artificiale. Queste tecnologie vanno diffuse su tutto il territorio nazionale e diventare lo standard per lo screening della retinopatia diabetica”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di