Anziani

L’ironica campagna di sensibilizzazione per i vaccini raccomandati in terza età

“Aggiungi vita agli anni. #IlVaccinoConta” è il titolo della campagna che ha due obiettivi principali. Il primo è contrastare la cosiddetta “stanchezza vaccinale”, quel progressivo allontanamento dai vaccini soprattutto da parte della popolazione anziana, particolarmente esposta all’immunizzazione durante la pandemia. Il secondo obiettivo della campagna è sottolineare quanto la prevenzione di alcune malattie e delle loro conseguenze più gravi non sia, per le persone over 65, solo un modo per preservare la propria salute, ma un mezzo per “aggiungere vita agli anni”, per essere liberi di vivere nuove esperienze e gustarle a pieno.

Il primo episodio della campagna, lanciato sul sito e sui canali social di HappyAgeing, vede Gualtiero protagonista di una coreografia, ballata nel salotto di casa davanti agli occhi increduli e un po’ perplessi della moglie. L’energia e il ritmo che mette nel ballo sono anche la conseguenza positiva della vaccinazione contro l’influenza a cui il protagonista si è sottoposto e che gli permette di sentirsi bene! “Richiedi subito il vaccino antinfluenzale, ti aiuterà̀ a vivere una vita più̀ attiva… a volte anche troppo”, suggerisce con un pizzico di ironia la voce fuori campo. Tutti gli episodi giocano sull’ironia, attraggono l’attenzione dello spettatore che osserva Gualtiero con stupore e divertimento, per scoprire solo nella seconda parte dei video quale sia il messaggio della campagna. HappyAgeing persegue così un importante intento di salute pubblica, uscendo però dai canoni della comunicazione istituzionale e un po’ seriosa.

La campagna di sensibilizzazione e comunicazione, realizzata grazie al contributo non condizionante di CSL Seqirus, Pfizer e Sanofi, proseguirà durante tutta la stagione fredda 2022/2023, con l’uscita di altri tre video dedicati alle vaccinazioni contro la polmonite, il Covid-19, difterite-tetano-pertosse e l’herpes zoster. Protagonista è sempre Gualtiero, alle prese con situazioni di vita quotidiana affrontate con energia e ottimismo grazie alla prevenzione a cui si sottopone con le vaccinazioni. Il cartello finale Aggiungi vita agli anni. #IlVaccinoConta, conclude ciascun episodio.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di