Associazioni pazienti Farmaceutica News Prevenzione

AIDS in Italia: una persona su 2 lo scopre troppo tardi

Infezione Hiv. In Italia 3443 nuove diagnosi nel 2017

In Italia tra i nuovi malati con Hiv, uno su due lo scopre troppo tardi. Si stima che i contagiati dal virus siano 4mila ogni anno.
Più di 90mila persone sono attualmente o in terapia o in contatto con i centri specializzati. Si stima, però, che ce ne siano altre 20.000/30.000 che non sono consapevoli dell’infezione o non sono in contatto con i centri. Delle circa 4.000 nuove diagnosi di infezione registrate ogni anno, oltre la metà è diagnosticata quando l’infezione è già in uno stadio avanzato.
I dati raccolti dall’Istituto Superiore di Sanità dicono che in Italia il numero di nuove infezioni da Hiv è stabile, come pure quello dei casi di Aids. In particolare il virus colpisce più gli uomini delle donne e i giovani tra i 25 e i 29 anni. I giovani omosessuali che hanno rapporti non protetti rischiano, secondo l’OMS, circa 20 volte di più rispetto agli eterosessuali.
La Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), in collaborazione con il ministero della Sanità, sta creando delle linee guida per una più corretta informazione e prevenzione. Se ne parla anche a Baveno, sul Lago Maggiore, per il 15esimo congresso della società scientifica.
“Le persone che hanno una infezione sia da Hiv che da Hcv (epatite C, ndr) – ha spiegato Massimo Galli, vicepresidente Simit – presentano un andamento della malattia epatica più rapido. Uno dei temi caldi del momento è il poter estendere al massimo possibile delle persone con coinfezione Hiv-Hcv, le terapie con farmaci anti Hcv ad azione diretta. Superando le barriere di ordine economico fino ad ora imposte, che hanno limitato le possibilità di terapia solo a coloro che presentavano una malattia epatica gia’ avanzata”.
In Italia le regioni con il numero più alto di persone che vivono con Hiv/Aids sono Lombardia, Lazio e Liguria. “Per merito della terapia – ha detto Galli – la mortalità per Hiv/Aids è crollata, la qualità di vita per le persone colpite è molto migliorata, cosi’ come la loro aspettativa di vita. Tuttavia la malattia non è sconfitta e alla sospensione della terapia segue di regola la ripresa della replicazione del virus e della progressione della malattia, che resta se non trattata inesorabilmente fatale”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di