Benessere Medicina estetica News

Così è “esplosa” la chirurgia dell’obesità

Un frame dalla serie Obesity Center
Un frame dalla serie Obesity Center

Una fortunata trasmissione tv l’ha sdoganata anche in Italia, la chirurgia dell’obesità ha visto negli ultimi 10 anni un incremento esponenziale (+300%). Nel nostro paese si è passati dai 7.645 interventi del 2012 agli oltre 25.000 stimati per il 2022. Ma cosa spinge i pazienti obesi a vedere nell’intervento chirurgico una via d’uscita? Secondo Marco Antonio Zappa, presidente della Società Italiana di Chirurgica dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche – Sicob: «Alla base di tutti questi fenomeni c’è una scarsa conoscenza del problema obesità, della necessità di affrontarla in un’ottica multidisciplinare, delle potenzialità del trattamento chirurgico, dei suoi effetti, dei rischi e dei benefici».

SETTIMANA INFORMATIVA

Certamente, anche l’elevata prevalenza della malattia fa la sua parte. Ma giocano un ruolo anche i risultati ancora insufficienti delle terapie comportamentali e allo scarso ricorso alle terapie farmacologiche più moderne. Per diffondere una conoscenza la Sicob e la sua Fondazione hanno dato vita alla prima Giornata della Chirurgia Bariatrica, che si concluderà 29 ottobre. I protagonisti sono i pazienti con le loro storie di sofferenza e di riscatto. Le loro storie serviranno da esempio e da stimolo per chi affronta questo percorso terapeutico.

IL SERVIZIO PUBBLICO

Malgrado ogni sforzo per selezionare attentamente i pazienti da sottoporre all’intervento chirurgico, esiste una richiesta molto elevata da parte della popolazione e un’impossibilità del sistema di rispondere alla domanda assistenziale. Non è raro così che i pazienti lamentino e di essere esclusi nei fatti dalla possibilità della cura, specie nelle regioni che hanno operato un taglio di posti letto e di risorse. Tutto questo ha condotto al fenomeno della migrazione sanitaria. Ciò nonostante sono molti i centri pubblici con unità operative dedicate proprio a questo tipo di chirurgia, centri nei quali la patologia viene affrontata con il supporto di psicologi e altri specialisti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di