Ricerca innovazione

Analisi e test di laboratorio, un algoritmo può indirizzarci

Centri di analisi

Un sito web capace di aiutarci a scegliere il laboratorio di analisi o la farmacia più adatta in base alle nostre esigenze o alla nostra patologia. Si chiama “faiuntestevai” uno dei portali che sulla base di un algoritmo sta facendo molto parlare di sé. Il sito è nato nel bel mezzo della pandemia, a marzo 2021, con l’obiettivo di aiutare cittadini e turisti a trovare il posto più adatto dove fare un tampone. Oggi ha ampliato il suo campo di ricerca estendendolo dai test contro il virus a tutti gli altri, dagli esami delle urine a quelli del sangue. 

L’ALGORITMO

A rendere molto utile il portale, e di conseguenza a creare un tran tran che si sta rapidamente diffondendo sul web, è l’algoritmo creato dai programmatori, che consente di scrivere la propria condizione e ottenere un consiglio utile su che esame fare e dove farlo. Il motore di ricerca, infatti, elabora e “traduce” nell’esame clinico più adatto da svolgere, suggerendo in base alla propria posizione le strutture idonee. «Il sito è nato in piena emergenza Covid – ha spiegato all’AGI Lorenzo Pirrami, cofondatore – e ha aiutato milioni di cittadini e turisti a trovare dove effettuare un tampone. Di recente sono state aggiunte oltre 300 patologie e oltre 30 tipologie di analisi e test, come per esempio i test sulle intolleranze alimentari, Pap test, HIV test, e i check-up di salute».

RICHIESTE IN AUMENTO

Se durante la pandemia il portale ha registrato numeri importanti, diversi milioni di utilizzatori, ora che l’emergenza è scemata l’interesse non è calato, anzi: «Di recente c’è stato un vero e proprio boom per i test che aiutano a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Per esempio, abbiamo rilevato un aumento del 200% di interesse di soluzioni di nutrizione personalizzata in cui vengono monitorati i nutrimenti nel sangue e lo stato del mirobiota intestinale per adattare la propria dieta e stili di vita». 

AFFIDABILITA’ 

Semplice e gratuito, Faiuntestevai aiuta a trovare dove effettuare analisi non solo in laboratori e farmacie “ma anche a confrontare le offerte dei servizi a domicilio – aggiunge Pirrami – e quelli dei test fai-da-te con un particolare riguardo a mettere in rilievo l’affidabilità”. Per questo gli ideatori del sito hanno aderito alla fondazione HON, una organizzazione internazionale no-profit che si propone di fornire agli utenti non muniti di cultura medica informazioni mediche e sanitarie utili ed affidabili.

MAI UNA DIAGNSOI

Quello che il portale non può e non si propone di fare è la diagnosi. Nessun algoritmo si può infatti sostituire alla valutazione di un medico. L’indicazione sul dove effettuare un esame o un test non è un invito a sottovalutare il lavoro di uno specialista. In caso di problemi o dubbi sulla propria salute, la prima cosa da fare è sempre consultare un medico, che sulla base della vista potrà consigliare al meglio e prescrivere gli esami necessari.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di