Associazioni pazienti News

Psoriasi, una campagna per andare “Oltre le Apparenze”

Psoriasi
Psoriasi, una malattia sottovalutata

Circa 2 milioni e mezzo di persone in Italia, 220mila solo n Campania. Sono i  numeri che descrivono l’incidenza delle malattie croniche immuno-mediate come la psoriasi e l’artrite psoriasica. Malattie che troppo spesso condannano chi ne è affetto a dolore, stanchezza, incapacità di svolgere le attività quotidiane. Ma anche ripercussioni psicologiche come ansia, stress e depressione. Proprio per sostenere e informare i pazienti sulle nuove opportunità di cura, a Napoli è stata presentata la campagna di sensibilizzazione “Oltre le Apparenze”, che pone un’attenzione particolare a medici e pazienti, sulla malattia psoriasica e le sue possibili manifestazioni, favorendone così una diagnosi precoce che è fondamentale per intervenire con le giuste terapie e garantire dunque una migliore qualità di vita per i pazienti che ne sono affetti. 

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=sE3Ft6w_Hig[/youtube]

MOSTRA VIRTUALE 

Punto chiave della campagna è il superamento delle apparenze. Un concetto espresso al meglio da Massimo Valenti, che ha realizzato una serie di illustrazioni ad hoc in cui la comunicazione fa leva sul mostrare come ci sia più di quello che appare, riprendendo dunque il nome stesso della campagna. Le illustrazioni fanno parte di una mostra virtuale allestita sul sito web Psoriasi360.it, che raccoglie anche la voce dell’illustratore e le testimonianze di medici e pazienti, alla quale si potrà accedere anche tramite QR code disponibile su volantini e roll-up disposti in alcuni ospedali aderenti all’iniziativa delle regioni Lombardia, Campania ed Emilia-Romagna.

TERAPIE

Gabriella Fabbrocini, direttore della UOC di Dermatologia Clinica del Policlinico Federico II spiega che non esiste una causa univoca della psoriasi. Alcuni eventi possono però contribuire a scatenarla in persone già predisposte, come traumi, infezioni, stress e farmaci. «Comunicare al paziente la diagnosi di psoriasi non è mai una cosa facile, perché si tratta di una malattia con cui dovrà convivere e sulla quale non si può sapere a priori quale sarà l’evoluzione. Oggi però disponiamo di terapie che possono migliorare sensibilmente la qualità della vita, poiché permettono di ridurre significativamente le lesioni, alleviando di conseguenza i sintomi». Proprio la Dermatologia Clinica del Policlinico Federico II è un punto di riferimento in Campania per quanti soffrono di psoriasi e hanno bisogno di una via d’uscita. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di