Prevenzione Stili di vita

Prostata: abbassare il colesterolo riduce il rischio di cancro

prevenzione maschile tumore alla prostata, idea in 3D
Conceptual image for prostate cancer treatment, 3D illustration showing destruction of a tumor inside prostate gland

Abbassare il livello del colesterolo aiuta anche a ridurre il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata. I dati di un recente studio italiano lo dimostrano. Le più accreditate indicazioni nutrizionali spingono già a basare la propria dieta sui vegetali poiché,  riducendo il livello del colesterolo nel sangue, si abbassa il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari. Oggi sappiamo che si riducono anche le probabilità di sviluppare il cancro alla prostata. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Food & Function.

Altri studi precedenti avevano già suggerito un ruolo del colesterolo e dei suoi metaboliti nello sviluppo e nella progressione del cancro alla prostata. Tuttavia, le indagini sulle abitudini alimentari non avevano confermato la correlazione. Era stato, però, visto che gli uomini con un’alimentazione ricca di acidi grassi saturi o monoinsaturi, ricca in prodotti derivati da animali e in colesterolo, avevano un rischio aumentato di cancro. 

Il nuovo studio ha dimostrato che più l’aderenza a una dieta sana aumenta, più il rischio di sviluppare un cancro alla prostata diminuisce. Per abbassare i livelli di colesterolo è importante agire sulle abitudini a tavola, per esempio aumentando l’apporto di vegetali e di frutta secca. “Questo è un risultato rilevante – sottolineano gli autori – considerando che gli uomini a rischio di sviluppare il cancro alla prostata hanno anche un alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari” .

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di