Psicologia

Periodo perinatale: quasi triplicate donne a rischio depressione

Perinatale: in primo piano la pancia di una donna in gravidanza

Le donne con un rischio di depressione nel periodo perinatale sono in continuo aumento. Sono passate dall’11,6% nel 2019, al 13,3% nel 2020, fino al 19,5% tra gennaio e settembre 2021 e al 25,5% tra novembre 2021 e aprile 2022. Il periodo perinatale va dall’inizio della gravidanza al primo anno dopo il parto.

Si tratta dei primi dati nazionali che misurano l’impatto della pandemia sul rischio di depressione e ansia nelle madri durante questa fase. L’indagine – pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health –  ha coinvolto più di 14.000 donne. Gli screening sono stati eseguiti nel periodo 2019-2022 dai servizi pubblici territoriali che partecipano al Network Italiano per la Salute Mentale Perinatale, coordinato dal Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale (SCIC) dell’Istituto Superiore di Sanità.

Salute mentale perinatale

Le variabili associate al rischio di depressione includono l’avere problemi economici e non poter fare affidamento sul sostegno di parenti o amici. Mentre, rappresenta un rischio minore, essere casalinga. Per quanto riguarda il rischio ansia, le variabili associate sono l’essere di nazionalità italiana, avere alcuni o molti problemi economici, non poter contare sul sostegno di parenti o amici. Pesa sul rischio anche non aver frequentato un corso di preparazione al parto. I dati sul campione nazionale, evidenziano l’impatto negativo della pandemia sulla salute mentale delle donne nel periodo perinatale.

Si conferma il ruolo di fattori psicosociali per l’ansia e la depressione e la loro esacerbazione durante il biennio della pandemia. Sebbene siano ancora preliminari, “i risultati evidenziano l’urgenza di monitorare il benessere psicologico delle donne nel periodo perinatale” – si legge nella nota dell’ISS. “L’attuazione di programmi di screening in questo periodo è particolarmente importante per identificare precocemente le donne a più alto rischio di ansia/depressione”.  Per favorire, quindi, “la loro inclusione in programmi di intervento efficaci”. Per agevolare “lo sviluppo della relazione madre-bambino e della salute mentale per tutta la vita”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di