Alimentazione

Sette regole per godersi le festività senza rinunciare alla linea

abbuffate, tavolata ripresa dall'alto
La soluzione è nel giusto equilibrio, essere troppo rigorosi non ci impedisce di mantenere il controllo e di alimentarci consapevolmente nel lungo periodo.

Durante le feste di Natale, anche i più attenti alla linea tendono a mettere qualche chilo. Statisticamente, le festività sono una sorta di attentato alla dieta e, in fin dei conti, è anche normale che sia così. Ma è possibile superare le festività senza privarsi di ogni piacere della tavola e senza ingrassare? Lo abbiamo chiesto a Teresa Di Lauro, biologa nutrizionista e tutor del progetto ENPAB Pascale Screening Nutrizionale. «Per molti le festività rappresentano un momento per spezzare la routine e concedersi qualche “sgarro” in più», dice. «Inoltre, in questo periodo aumentano i momenti di convivialità, per cui diventa più difficile mantenere un certo rigore. Molti si lasciano vincere dalla pigrizia e abbandono anche lo sport, così il mix tra eccesso di cibo e mancato movimento portano ben presto all’aumento dei chili». Di Lauro ha stilato 7 semplici regole che possono aiutare a superare le festività senza dover rinunciare a tutto, quindi senza troppe costrizioni, ma anche senza dover poi convivere con i sensi di colpa. 

Non saltare i pasti

«Colazione e spuntini sono spezzafame importanti, ci aiutano a sederci a tavola con un leggero languorino e non troppo affamati, così potremo scegliere le nostre portate più ponderatamente». 

Iniziare il pasto con della verdura

«Se, ad esempio, a pranzo c’è la pasta, il consiglio è di consumare prima una buona insalata che, oltre alle sue proprietà nutrizionali, aumenta il senso di sazietà».

Bere molta acqua

«Tisane e centrifugati di verdura (specie di colore verde) possono essere utili per ovviare agli eccessi e detossinare il nostro organismo, subissato da grassi e zuccheri semplici. Bere acqua aiuta anche in caso di eccessivo consumo di alcolici. Una tisana al cardo mariano contribuisce a depurare il fegato».

Calendario alla mano

«I giorni di festa sono 24, 25, 31, 1, non è possibile ingrassare in questi pochi giorni. Il mio consiglio? Limitare gli “sgarri” ai giorni festivi, cercando di alimentarsi con un  occhio di riguardo nei giorni successivi e precedenti alle festività, ovvero nei giorni 23, 26, 30 e 2».

Selezionare gli eccessi

«Bisogna assicurarsi di selezionare ciò che si mangia in modo saggio. Meglio scegliere qualcosa che ci si può godere solo durante le festività natalizie, e non qualcosa che è prontamente disponibile tutto il tempo. Inoltre, si deve fare una scelta: mangiare il dolce una volta al giorno e gratificarsi una volta per tutte. Panettone, pandoro, torrone sono specialità natalizie che possono rappresentare uno sfizio e una concessione da dosare con cura».

Il pre e il post festività

«Non compensiamo mai il piccolo sgarro digiunando il giorno successivo, meglio assumere nel pasto successivo cibi con pochi grassi: gli alimenti da evitare in questi giorni di giustificato sacrificio sono quelli grassi, ovvero: formaggi (soprattutto quelli stagionati), carni rosse, dolciumi (comprese le brioche a colazione), mentre sono da usare con moderazione i grassi da condimento, prediligendo l’olio d’oliva».

Non perdere le buone abitudini, allenati!

«L’allenamento Hiit (allenamento ad alta intensità), che non necessita l’utilizzo di attrezzi e macchinari, ed è facilmente praticabile a casa. È un ottimo metodo per accelerare il metabolismo e per tonificare il corpo. L’ideale è praticarlo prima o dopo i grandi pasti, per evitare di accumulare tutte le calorie assunte. Ovviamente, sempre senza esagerare e senza affaticarsi eccessivamente». Il circuito si compone di 30 secondi a esercizio e massimo 10 secondi di pausa tra uno e l’altro, più un minuto di recupero tra le serie. «La soluzione-  conclude Di Lauro – sta nel giusto equilibrio, essere troppo rigorosi non ci impedisce di mantenere il controllo e di alimentarci consapevolmente nel lungo periodo».

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di