News Ricerca innovazione

Tecnologia vaccinale a mRNA efficace anche contro i tumori

Cancro, nei cromosomi una chiave contro il tumore. Nella foto, una ricercatrice utilizza strumenti di laboratorio
Uno studio di Fase II, che ha sperimentato l'utilizzo di un vaccino mRNA di Moderna (denominato al momento mRNA-4157/V940) in combinazione con un farmaco immunoterapico su 157 pazienti con melanoma allo stadio 3 o 4 già sottoposti a interventi chirurgici, ha dimostrato di ridurre del 44% il rischio di recidiva rispetto alla sola immunoterapia.

I vaccini a mRNA potrebbero rivoluzionare l’approccio terapeutico alle patologie neoplastiche. Molti scienziati lo avevano già ipotizzato: l’incredibile sforzo fatto per battere il Covid avrà risvolti anche in altri campi. Detto fatto! La notizia di oggi è che la tecnologia basata sull’Rna messaggero potrebbe portare in pochi anni a una svolta nella lotta contro i tumori.

MELANOMA

Uno studio di Fase II, che ha sperimentato l’utilizzo di un vaccino mRNA di Moderna (denominato al momento mRNA-4157/V940) in combinazione con il farmaco immunoterapico pembrolizumab su 157 pazienti con melanoma allo stadio 3 o 4 già sottoposti a interventi chirurgici, ha dimostrato infatti di ridurre del 44% il rischio di recidiva rispetto alla sola immunoterapia. Se verranno confermati, i risultati rappresenteranno «un’importante notizia anche contro tutti gli altri tumori», spiega Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell’Istituto Pascale di Napoli. Infatti, spiega l’esperto, a differenza dei vaccini utilizzati contro il Covid, uguali per tutti, questo «innovativo trattamento» si basa su «terapie personalizzate».

MUTAZIONI

Nel dettaglio, «si prende il tumore, che è stato resecato, lo si processa e attraverso un algoritmo si selezionano 34 mutazioni presenti nel tumore di quel paziente, realizzando quindi un vaccino personalizzato. Di queste 34 proteine mutate viene fatto l’mRna messaggero che viene inoculato nel paziente. Il nostro sistema immunitario viene quindi istruito a riconoscere come estranee 34 proteine specifiche del paziente». Il principio, spiega Ascierto, è «lo stesso anche per gli altri tumori, proprio perché si lavora sulla personalizzazione del trattamento». Ecco perché se i risultati sul melanoma saranno confermati sarà una buona notizia anche per tutti i pazienti oncologici.

PROSPETTIVE FUTURE

Lo studio di Fase III, che sperimenterà la nuova terapia su un numero più alto di pazienti, partirà nel 2023 e valuterà i suoi effetti anche su altri tipi di tumori. Per avere i risultati definitivi servirà qualche «In genere dal momento in cui inizia l’arruolamento al primo dato possono passare dai 3 ai 5 anni», spiega Ascierto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di