Covid Ricerca innovazione

Un albero dalle proprietà antivirali potrebbe curare il covid

albero paulownia-tomentosa

L’estratto di Paulownia Tomentosa ha dimostrato una significativa attività antivirale contro la malattia Covid-19. Si tratta di un arbusto conosciuto anche come albero antismog. Lo rivela uno studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità appena pubblicato dalla rivista Biomedicine and Pharmacotherapy.

Un albero con proprietà antivirali

I ricercatori hanno studiato le proprietà biologiche di un estratto di legno di Paulownia tomentosa termo-trattato su SARS-CoV-2, responsabile della malattia COVID-19. I risultati hanno confermato per l’estratto di Paulonia una significativa attività antivirale. In particolare, associata a un effetto citoprotettivo, senza interferire in nessun modo sull’attività contrattile della muscolatura liscia di trachea e polmoni. La ricerca apre la strada a nuovi studi per confermare i risultati.

Lo studio italiano

Lo studio ha visto la collaborazione di gruppi di ricerca italiani, tra cui: l’Università della Basilicata; l’Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo; UniCamillus – Saint Camillus International University of Health Sciences; l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica di Palermo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Dipartimento di Malattie Infettive dell’ Istituto Superiore di Sanità.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di