Adolescenti Alimentazione Bambini Pediatria

Dieta Mediterranea entra nelle Scuole italiane all’estero

Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea entra nelle Scuole italiane all’estero. L’obiettivo è portare un modello sano alle tavole di tutta Europa. Si tratta del progetto didattico: Dieta Mediterranea come modello di Dieta tradizionale, sana e sostenibile e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili. L’iniziativa punta a valorizzare la Dieta Mediterranea come modello di dieta tradizionale, sana e sostenibile, sia a livello economico che ambientale e sociale. Il progetto è promosso dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la ASL Città di Torino.

Dieta Mediterranea: sana e sostenibile

L’iniziativa rientra negli impegni dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Sono previste azioni di educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni a una dieta sana ed equilibrata e sulla prevenzione del sovrappeso e dell’obesità. Inoltre è previsto un focus sui disturbi alimentari e sui loro fattori di rischio.

I destinatari della formazione sono gli studenti delle Scuole italiane all’estero che fanno parte del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo. Il primo appuntamento è per gennaio 2023, all’Istituto Italiano Statale Comprensivo Edoardo Amaldi di Barcellona. A febbraio 2023, il secondo incontro sarà nell’Istituto Italiano Statale Leonardo da Vinci di Parigi. Terminerà a marzo con il Liceo Vilfredo Pareto di Losanna.

Il progetto

Gli esperti del progetto daranno agli studenti delle scuole gli strumenti per scegliere in modo consapevole e controllato. La proposta è di modelli e contenuti didattici sui principi della Dieta Mediterranea.

Gli incontri nelle scuole dureranno un giorno e mezzo con eventi divulgativi curati dall’ISS e dalla Asl città di Torino e attività pratiche curate dalle associazioni di categoria inserite nel progetto. Il programma approfondisce aspetti culturali della dieta, della prevenzione e degli sprechi alimentari. Inoltre prevede una serie di video per la preparazione e la modalità di cottura di piatti semplici legati alla trazione.

In programma c’è anche una serata “mediterranea” con il coinvolgimento delle autorità locali e delle famiglie. Saranno utilizzati anche contenuti digitali, fruibili in modalità asincrona. Il progetto poggerà sulla piattaforma web “ARIANNA” dell’Istituto Superiore di Sanità, dedicata alla Dieta Mediterranea .

Il questionario presente sulla piattaforma verrà sottoposto prima degli eventi a studenti, insegnanti e genitori per valutare quanto la loro dieta sia di tipo “mediterraneo”. Il documento Este Diem – Dieta mediterranea all’estero è consultabile online.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di