Benessere One health Stili di vita

Svegliarsi già stanchi al mattino: i motivi da indagare

stanchezza: donna con gli occhi chiusi e una mano sulla fronte

La stanchezza ha avuto un peso maggiore negli ultimi anni con le sindromi post-covid e lo stress generale dovuto alla pandemia. Sentirsi sempre stanchi è la spia che qualcosa non va. I motivi possono essere fisici e mentali, ma se la sensazione di affaticamento dura da tanto tempo è opportuno indagare.

Stanchi cronici

Sebbene l’astenia sia un sintomo frequente, spesso legato alla mancanza di sonno o a uno sforzo fisico eccessivo, può indicare disagi più gravi.  Depressione o disturbi del sonno sono molto comuni, ad esempio.

Tra i disturbi frequenti che producono stanchezza, ha un peso la sindrome delle apnee ostruttive notturne. Se l’ostruzione delle vie aeree è leggera si tende a russare, se peggiora possono verificarsi apnee di qualche secondo. Di conseguenza, il sonno è disturbato. “L’apnea ostruttiva ha, tra le sue possibili conseguenze, l’affaticamento del muscolo cardiaco a causa della diminuzione di ossigeno nel circolo sanguigno – sottolinea il dottor Vincenzo Tullo, neurologo e Responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee e sui disturbi del sonno di Humanitas – una condizione che può condurre allo sviluppo di patologie cardiovascolari”.

La stanchezza può essere causata anche da alterazioni nella concentrazione di cortisolo, l’ormone dello stress. Se i livelli calano o aumentano troppo ci si sente stanchi. Lo stress attiva anche dei veri e propri meccanismi fisiologici che contribuiscono a mantenere attivo il cervello. “Si tratta – continua lo specialista – di meccanismi ormonali che interferiscono con l’azione della melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia”. Anche il lavoro mentale stanca e produce un minor controllo delle proprie azioni a fine giornata. La stanchezza mentale ed emotiva può portare ansia e depressione.

Per quanto riguarda i giovanissimi, la stanchezza di frequente è legata allo stile di vita. Abitudini di vita poco sane alterano i ritmi circadiani rendendo il sonno disturbato. Una tendenza è, ad esempio, il binge watching (abbuffata di serie tv) notturno. In questi casi, basta adottare ritmi di vita più regolari.

La dieta

La stanchezza può essere legata anche al cibo. Ad esempio, la celiachia produce un malassorbimento di nutrienti e quindi stanchezza, così come l’anemia da mancanza di ferro.

Anche il sovrappeso affatica, non solo per il carico maggiore sul corpo, ma anche – ad esempio – per la produzione di molecole infiammatorie che provocano sensazione di fatica.

In generale, sentirsi stanchi è un segnale che può dipendere da molti fattori, sia fisici che mentali. Anche altre condizioni, “tra cui per esempio diabete, ipertensione, disturbi della tiroide, deficit vitaminici (come la vitamina B12), possono essere legate alla stanchezza diurna – conclude lo specialista. Il medico generale può indicare la strada giusta da seguire per superare il problema.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di