Covid

Kraken, la variante del Covid che spaventa gli esperti

Omicron 2

Le immagini di una Cina nuovamente in ginocchio a causa del Covid e le notizie di una nuova variante che corre veloce negli Stati Uniti stanno creando allarme anche alle nostre latitudini. Gli esperti hanno chiamato questa nuova mutazione “Kraken” e Eric Topol, fondatore dell’istituto californiano Scripps e fra i ricercatori che stanno seguendo fin dall’inizio l’evoluzione della pandemia di Covid-19, parla di “un’impressionante capacità di diffondersi”. Bisogna veramente aver paura, o si tratta di una suggestione proposta dai media?

LA SUGGESTIONE DEL MOSTRO

Bisogna dire che la scelta del nome, Kraken, è quantomeno suggestiva. Il kraken  è infatti un mostro marino che ha dato vita a molte leggende. Compare nel romanzo di Jules Verne “20 mila leghe sotto i mari” e secondo la tradizione era così grande che quando si immergeva provocava pericolosi vortici e gorghi, e così forte da tirare sott’acqua qualsiasi nave. Un mostro del quale poco si sa e che da sempre genera profonde paure, perfetto insomma per rappresentare questa nuova subvariante del Covid. Del resto, di questo virus che abbiamo imparato a conoscere solo qualche anno fa, poco sappiamo. Soprattutto sulle sue possibilità di evolversi e di provocare effetti a lungo termine. 

I SINTOMI

Il lato positivo della faccenda è che gli anticorpi dei vaccini sin qui impiegati sarebbero perfettamente in grado di contenere il virus. Quindi non dovrebbero sorgere forme gravi e devastanti come nella prima ondata della pandemia. Il condizionale è d’obbligo, ma solo perché in una pandemia l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Quanto ai sintomi,  sono grossomodo gli stessi di influenza e altre varianti Covid: mal di gola, tosse, stanchezza e spossatezza, dolori articolari e muscolari diffusi. Il grosso problema è nelle legge dei grandi numeri. Vista la capacità di diffondersi del virus, si potrebbero creare nuovamente ingorghi negli ospedali e la vita di molte persone fragili o anziane potrebbe essere a rischio. Per non parlare di quanti, con patologie diverse dal Covid, si troverebbero senza un’adeguata assistenza.

POSSIBILI CONSEGUENZE

Secondo gli esperti, prevedere quali possono essere i pericoli connessi alla diffusione di una nuova variante è possibile solo in parte. Le variabili in gioco sono moltissime e non sempre si può dire con certezza quali conseguenze possa avere una nuova ondata. Di certo, uno dei timori è che nel suo continuo mutare, il Covid possa riuscire a rompere gli argini dei vaccini. Se questo accadesse sarebbe un bel problema, ma al momento questa possibilità, fortunatamente, appare remota.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di