Prevenzione

Menopausa, terapia ormonale protegge dall’Alzheimer

Cancro al seno, una donna pensierosa

La terapia ormonale sostitutiva per la menopausa può proteggere dall’Alzheimer le donne predisposte a sviluppare la patologia. La riduzione del rischio è stata rilevata da uno studio della University of East Anglia, pubblicato sulla rivista Alzheimer s Research & Therapy.

Menopausa e terapia ormonale

Il team di ricercatori ha osservato come il trattamento fosse più efficace se intrapreso fin dall’inizio, cioè durante la perimenopausa, la fase di passaggio prima di arrivare alla menopausa.

Lo studio si basa sui dati di 1.178 donne di 10 diversi Paesi. Le partecipanti hanno preso parte a un’iniziativa europea per la prevenzione della demenza di Alzheimer. Il progetto ha monitorato la salute cerebrale delle partecipanti nel tempo, registrando le diagnosi di demenza.

I risultati

Dai risultati emerge come l’uso della terapia ormonale sostitutiva sia legato a una migliore memoria, cognizione e maggiori volumi cerebrali in età avanzata tra le donne portatrici del gene APOE4. Quest’ultimo è il gene fattore di rischio più forte per l’Alzheimer.

In futuro servirà un nuovo studio di intervento per confermare l’impatto dell’inizio precoce della terapia ormonale sostitutiva sulla salute del cervello.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di