Psicologia

Violenza sulle donne lascia cicatrici molecolari. Lo studio

Violenza, una donna in bianco e nero con il palmo della mano aperta in primo piano in segno di stop

Le donne che hanno subìto violenza hanno impresse vere e proprie cicatrici molecolari. Questa scoperta può aiutare la scienza a identificare strategie per prevenire gli effetti degli abusi, aumentare la resilienza e prevenire possibili malattie croniche nelle donne sopravvissute alle violenze.

Sono queste le principali indicazioni contenute nello studio pilota “Epigenetica per le donne”, Epigenetics for WomEn (EpiWE). Il lavoro è stato condotto in collaborazione con l’Università di Milano e pubblicato su Healthcare. I ricercatori hanno studiato alcuni marcatori epigenetici associati al PTSD nelle donne che sono sopravvissute alla violenza in ambito relazionale e/o sessuale. Lo stress post-traumatico (Post Traumatic Stress Disorder, PTSD), è una forma di disagio mentale che si sviluppa in seguito a esperienze fortemente traumatiche.

I segni molecolari della violenza: lo studio

I ricercatori hanno confrontato un campione di 62 donne che avevano subito violenze con uno di 50 che non l’aveva subite. I risultati mostrano come la violenza provochi l’ipermetilazione di tre geni legati al funzionamento della memoria, dell’apprendimento e della risposta allo stress. In particolare, la riduzione dell’espressione di questi geni è anche collegata alla manifestazione di almeno un sintomo del PTSD.

La violenza contro le donne è un problema di salute pubblica globale e una violazione dei diritti umani. Basta leggere i numeri per capire la portata del problema: il 31,5% delle donne, tra i 16 e i 70 anni, ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Inoltre, la pandemia da SARS-CoV-2 ha reso la situazione ancora più drammatica. Tra le mura domestiche, mentre tutto il mondo era distratto dall’emergenza pandemica, aumentavano i casi di violenza sulle donne, facendo percepire ancora più difficile la via d’uscita.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di