Alimentazione

Veganuary, la “sfida” globale che sta conquistando anche gli italiani

Piatto Vegano

Avete mai provato a mangiare vegano? Se la risposta è no, l’occasione di fare almeno una prova potrebbe arrivare proprio adesso. Approfittando di un movimento no profit che spopola anche sui social. Veganuary, il nome deriva dall’unione delle parole “vegetarian”o e “gennaio”, è una sorta di sfida globale che, già dal 2014, invita a provare un’alimentazione vegana per tutto il mese di gennaio. Approfittando proprio dell’esigenza di smaltire qualche chilo di troppo messo durante le festività.

TESTIMONIAL

Per cercare di invogliare quante più persone possibile, i creatori di questa sfida hanno coinvolto negli anni tanti testimolial d’eccezione, tra i quali Joaquin Phoenix, Billie Eilish, Famke Janssen, Chris Smalling, solo per citarne alcuni. La sfida è un po’ il pretesto per far conoscere questo tipo di alimentazione e dimostrare che vegano non significa privo di gusto. Anzi, molte ricette sono propongono alimenti che già conosciamo, ma rivisti in modo alternativo.

RICETTE

L’iscrizione alla sfida non prevede alcun costo. Registrandosi sul sito italiano, organizzato in collaborazione con l’associazione Essere Animali, ogni giorno si riceve una newsletter che propone tante ricette, menù settimanali, consigli e approfondimenti. Un modo, insomma, per iniziare a modificare la propria alimentazione eliminando togliendo carne, pesce, latticini e uova. Piccola curiosità, esiste anche un Ricettario Vip, con le ricette vegane donate al movimento da personaggi famosi: dal trio di frullati di della campionessa Venus Williams al chilli di fagioli neri di Bryan Adams. Come sempre, il consiglio è di evitare le estremizzazioni. Si può intraprendere questa sfida un po’ alla volta, con tanta curiosità e altrettanto buon senso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di