News

Napoli, un gesto d’amore per il Congo

L'Ordine dei Farmacisti ha effettuato una donazione di farmaci per un valore di 180.000. Un modo per aiutare il popolo congolese e i suoi medici e farmacisti.

Una donazione del valore di 180.000 euro in favore del Congo. A realizzare questo gesto di grande altruismo è stato l’Ordine dei Farmacisti di Napoli, presieduto da Vincenzo Santagada, che ha disposto l’invio di un carico di farmaci all’Ospedale congolese Panzi diretto dal Premio Nobel per la Pace 2018, Denis Mukwege, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne. I farmaci, donati dal popolo napoletano nell’ ambito dell’iniziativa “Un farmaco per tutti”, permetteranno a Mukwege di continuare il suo lavoro di assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza sessuale nella Repubblica democratica del Congo. Inoltre, è stato siglato anche un protocollo d’intesa per raggiungere a fine anno quota 500 mila euro di farmaci devoluti alla nazione africana. 

NUOVA SFIDA

Il Console Angelo Melone si è detto «commosso per l’altruismo dei napoletani. Napoli si conferma ancora una volta capitale della solidarietà». Dopo i farmaci e presidi sanitari raccolti per l’Ucraina, per un valore di oltre un milione di euro, l’Ordine si è posto dunque un’altra grande sfida: aiutare il popolo congolese e i suoi medici e farmacisti che operano in grande emergenza. Come sottolineato proprio dai protagonisti di questa donazione, va così avanti una virtuosa catena umana di aiuto e solidarietà, che si alimenta non di buoni propositi ma di azioni concrete, che sono anche tempestive e monitorabili per risultati.

AL FIANCO DELLE DONNE

L’Ospedale Panzi opera nella regione del Sud-Kivu, nella città di Bukavu. Il direttore, Denis Mukwege, è conosciuto in tutto il mondo come il “medico che ripara le donne”, poiché ha dedicato la propria vita a soccorrere ed a curare le donne vittime della violenza che, nei decenni scorsi, ha insanguinato la RDC. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per “i suoi sforzi per mettere fine alle violenze sessuali nei conflitti armati e nelle guerre”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di