Psicologia

In Italia aumentano i disturbi legati alla sfera sessuale

Disfunzione erettilei, una donna in camera da letto con il fidanzato

Sono sempre di più e sempre più gravi i problemi della sfera sessuale che nel nostro paese coinvolgono adulti e giovani. Per Claudia Spadazzi, psicoanalista, sessuologa e ginecologa «è forse giunto il momento di un approccio neuropsicoanalitico alla sessualità. Oggi assistiamo a nuove e complesse forme di sessualità e a crescenti richieste di terapia per le disfunzioni sessuali. Lo sviluppo della sessuologia e la possibilità della sua integrazione con la psicoanalisi e le neuroscienze apre nuove prospettive su questo argomento». Anche per questo, a Roma, i maggiori esperti si ritroveranno a discutere du questi temi in occasione della conferenza “Sex, Lies and Neuroscience”, organizzata dall’Associazione italiana e internazionale di psiconoanalisi e da Italian Psycoanalitic Dialogues.

I DATI

Stando agli ultimi dati disponibili, oltre ai disturbi legati alla sfera sessuale, sono in aumento anche le problematiche legate alla disforia di genere. Le donne, nelle quali vi è una maggiore consapevolezza sul tema, si rivolgono agli specialisti perché non riescono a raggiungere il piacere sessuale. Anche vulvodinia e vaginismo, legati al dolore durante il rapporto sessuale, sono in forte crescita. Nei ragazzi giovani, uomini e donne, è forte il tema dell’identità di genere, mentre negli uomini adulti i disturbi sono legati a disfunzioni erettili e a un piacere raggiunto troppo in fretta, un’ansia da prestazione che è specchio di quella sociale.

VIRTUALE

Una delle maggiori difficoltà legate al progresso delle tecnologie e all’inevitabile cambiamento nelle abitudini di tutti è l’immersione ormai costante in un mondo fatto di relazioni virtuali, mediate da tablet e cellulari, oltre che il venir meno di ogni forma di attesa per un desiderio. Un trend che, avvertono gli esperti, non potrà fare altro che peggiorare e per il quale occorrerà definire al più presto strategie efficaci.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di