Benessere Medicina estetica Prevenzione

Rossetti, perché non è una buona idea condividerli anche tra cognate

rossetti

Condividere rossetti, lucida labbra e altri cosmetici non è una buona idea. Il tema è emerso persino in un episodio raccontato nel libro del principe Harry, dal titolo ‘Spare’. In pratica, Meghan Markle avrebbe offeso la cognata, la principessa del Galles, Kate Middleton, per averle chiesto in prestito il lucidalabbra. Sia pur con riluttanza e fastidio, Kate avrebbe tuttavia accettato mirziamov.ru . Prendendo spunto dalla storia, il New York Times ha analizzato il tema con esperti, spiegando il perché non sia igienico.

Non ci sono dati precisi su quanto sia probabile che i patogeni si diffondano da persona a persona attraverso i prodotti per le labbra. Lo sottolinea Ami Zota, docente di Scienze della salute ambientale presso la Columbia University Mailman School of Public Health. Tuttavia, ha aggiunto, virus e batteri possono annidarsi su superfici appiccicose come rossetti, balsami e unguenti anche per giorni. Resta da capire quanto siano pericolosi.

Virus e batteri possono diffondersi da persona a persona tramite i rossetti?

In generale, gli agenti patogeni non sono tutti uguali. Alcuni si diffondono più facilmente di altri e allo stesso modo può variare il loro tempo di permanenza sulle superfici, spiega Laleh Gharahbaghian, professore di Medicina d’urgenza presso la Stanford Medicine. In sostanza, i comuni virus del raffreddore e dell’influenza possono restare sugli oggetti anche per settimane. Tuttavia, non c’è un grande rischio di trasmettere l’influenza o il Covid-19 condividendo il lucidalabbra, sebbene la trasmissione sia sempre possibile. Lo dichiara Tina Bhutani, dermatologa dell’Università della California a San Francisco.

Questi tipi di virus, infatti, infettano maggiormente le persone quando inalano particelle che li contengono. Un rischio molto maggiore, invece, riguarda la diffusione del virus dell’herpes simplex, che può causare l’herpes labiale. Difatti, le persone con herpes della bocca sono più contagiose in fase acuta.

Prendere in prestito i cosmetici per le labbra non espone solo al rischio di contrarre l’herpes. Un altro pericolo sono le infezioni da stafilococco, ha affermato la dottoressa A. Yasmine Kirkorian, capo della dermatologia presso il Children’s National Hospital di Washington.

In conclusione, gli esperti concordano sul fatto che prendere in prestito cosmetici in generale può essere davvero rischioso. Il rischio riguarda soprattutto i prodotti che entrano in contatto con la saliva o le mucose degli occhi,  canali fondamentali per la trasmissione di virus.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di