Bambini Pediatria

Trattamenti ortodontici nei bambini, meglio iniziare dai denti di latte

cure odontoiatriche, un bambino dal dentista

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura della salute della bocca dei bambini. Anzi, gli esperti spiegano che già dai 4 anni si può mettere l’apparecchio ai denti. Non serve, dunque, attendere che spuntino i denti definitivi e, anzi, prima si interviene meglio è. Ma cosa determina una cattiva chiusura dei denti? Di solito le “abitudini viziate”, ad esempio bambini che ciucciano il dito o deglutiscono in maniera anomala, o la posizione scorretta della lingua. I nuovi allineatori permettono anche di ottenere l’innalzamento della lingua durante la deglutizione.

AGIRE IN PROFONDITÀ

Quando si parla di bambini il tema non è quello di “raddrizzare” i denti, per intervenire si va a modificare la muscolatura e i movimenti della lingua per consentire un allargamento del palato. L’allineamento dei denti è in qualche modo l’effetto secondario di questi cambiamenti a livello muscolare e scheletrico, ovvero funzionale. Sino a qualche tempo fa si riteneva che agire dai 9 anni in su fosse la cosa giusta da fare, ma ora nuove evidente dicono che quando si anticipa la terapia dura meno e funziona meglio. Già a tre o quattro anni si possono usare apparecchi mobili, pensati per chi ha ancora denti da latte.

CRESCERE MEGLIO

Questi trattamenti, eseguiti in modo precoce, migliorano la masticazione, la deglutizione e la fonetica, perché molti difetti linguistici dei bimbi sono dovuti alla posizione scorretta della lingua. Inoltre, è un grosso aiuto per la chiusura attiva delle labbra da parte del bambino, necessaria per una corretta respirazione nasale. Il bambino che respira quasi solo attraverso la bocca, ha infatti problemi maggiori di placca e più frequenti infezioni respiratorie. Inoltre, la terapia funzionale porta in genere ad un miglioramento per la salute di tutta la bocca, sia perché denti più dritti vengono puliti meglio, sia perché con la respirazione nasale si ha meno accumulo di placca. Fondamentale prima di ogni trattamento è l’esame delle gengive: prima si curano le fondamenta e poi il resto. E durante tutto il trattamento è importante eseguire l’igiene orale in studio ogni 3 o 4 mesi, perché con l’apparecchio c’è il rischio di maggior ristagno di placca.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di