Benessere Sport Stili di vita

Dimagrire e stare in forma con allenamenti ad alta intensità

Sport, una donna fa esercizio

Sempre più spessi si sente parlare di allenamento ad alta intensità (anche definito dall’acronimo inglese HIIT), un metodo che promette risultati migliori rispetto ai tradizionali allenamenti aerobici. Ma quali sono le caratteristiche dell’allenamento ad alta intensità? Questo metodo si basa su più serie di esercizi di breve durata ma, com’è facile immaginare, ad alta intensità di fatica. In altre parole si punta a raggiungere in breve tempo quello che si definisce “sfinimento muscolare”, ovvero il punto in cui le fibre del muscolo si irrigidiscono per l’esaurimento della molecola energetica necessaria all’attività.

SCHEMA LIBERO

Lo sforzo estremamente intenso che connota questo tipo di esercizio ci dice che non è adatto a tutti e a tutte le età. Prima di impostare valutare un programma di HIIT è essenziale sottoporsi ad una visita medica accurata, per valutare possibili controindicazioni. Se il segnale è libero, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ogni allenamento può durare sino a 45 minuti, ma lo schema è libero. Non c’è una regola precisa su come impostare le sessioni ad alta intensità. Una sessione può essere svolta con esercizi aerobici, esercizi con attrezzi o entrambi. Tutto dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere e dal tipo di protocollo scelto. L’importante è ricordarsi che a sforzi intensi, che generano un innalzamento della frequenza cardiaca, si devono alternare esercizi aerobici per consentire al corpo una fase di recupero attiva, quindi una riduzione della frequenza cardiaca. Avanti così sino all’esaurimento muscolare.

DIMAGRIRE

I sostenitori di questa tipologia di allenamento ritengono che possa portare grandi vantaggi, sia per potenziare la muscolatura, sia per perdere peso. I risultati di un buon allenamento ad alta intensità si dovrebbero vedere sin dalle prime settimane, ovviamente abbinando gli esercizi ad una corretta alimentazione. Piccola curiosità, l’HIIT ha forti benefici anche sull’umore: rispetto alle altre attività fitness, stimola picchi maggiori di endocrina, ormone della felicità.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di